Parte dalla Basilica di San Clemente, uno dei luoghi più affascinanti e storicamente ricchi di Roma, il nuovo appuntamento con “Noos – L’avventura della conoscenza“, la serie scientifica di Rai Cultura dedicata alla divulgazione scientifica e ai vari campi del sapere, in onda giovedì 29 agosto alle 21.25 su Rai 1. Alberto Angela esplorerà gli strati più antichi dell’edificio, dove ogni epoca storica ha lasciato una traccia, per scoprire la prima basilica risalente al quarto secolo e, ancora più in profondità, un tempio dedicato al dio Mitra scoperto dagli archeologi.
Un servizio girato alla Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma illustrerà, invece, una nuova ricerca scientifica sull’Alzheimer, una delle malattie degenerative più temute. Le telecamere di “Noos” saranno a bordo di un pattugliatore d’altura della Marina Militare, impegnato nella difesa delle grandi infrastrutture sottomarine, dai cavi di internet ai gasdotti.
E ancora, il programma esplorerà la foresta naturale di Vallombrosa, sull’Appennino toscano, per comprendere meglio il ruolo dei boschi nel futuro del nostro pianeta. Proseguirà poi con riprese subacquee nel Mediterraneo, alla ricerca di relitti della Seconda guerra mondiale, affondati sistematicamente mentre portavano rifornimenti alle truppe italiane in Africa.
In questa puntata Alberto Angela intervista Stefano Benazzi, paleoantropologo dell’Università di Bologna, che parlerà dell’estinzione dell’uomo di Neanderthal. Numerosi ospiti si alterneranno: la nutrizionista Elisabetta Bernardi discuterà del colesterolo e delle differenze tra quello “buono” e quello “cattivo”. L’astronauta Samantha Cristoforetti spiegherà come sarà organizzata la prima base umana sulla Luna. L’attrice e regista Paola Cortellesi darà voce a un personaggio animato che racconterà la storia del nostro alfabeto. L’esperto di geopolitica Dario Fabbri analizzerà il ruolo dell’Africa nello scenario mondiale. Il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, illustrerà l’abbigliamento degli antichi romani. Il professor Emmanuele Jannini parlerà della “cronobiologia del sesso”. Lo scrittore Carlo Lucarelli racconterà come persone normali possano compiere azioni terribili. Il filosofo della biologia Telmo Pievani discuterà dell’ossigeno, mentre lo psicologo Massimo Polidoro si concentrerà sulla tristezza.
Anche in questa puntata saranno proposte le spettacolari immagini della Bbc dalle pianure africane del Serengeti e saranno presenti i giovani divulgatori di “Noos“, Edwige Pezzulli, Giuliana Galati, Ruggero Rollini e Luca Perri.
“Noos – L’avventura della conoscenza“, prodotto da Rai Cultura, è un programma di Alberto Angela. Scritto con Fabio Buttarelli e Lorenzo Pinna, con contributi di Giovanni Carrada, Vito Lamberti, Paolo Magliocco, Aldo Piro ed Emilio Quinto. Regia di Gabriele Cipollitti.