Robert Downey Jr torna nei film Marvel dopo Iron-Man: l’annuncio a sorpresa

Robert Downey Jr torna nei film Marvel dopo Iron-Man: l’annuncio a sorpresa

L’attore premio Oscar sarà il volto del cattivo Dottor Destino nei nuovi film diretti dai fratelli Russo.

Una nuova maschera per Robert Downey Jr. L’attore torna nel Marvel Cinematic Universe a cinque anni da ‘Avengers: Endgame’, che ha segnato la morte del suo iconico personaggio Iron Man.

L’annuncio a sorpresa è arrivato dal palco del Comic-Com di San Diego, dove l’attore premio Oscar si è presentato con la divisa verde e la maschera di Victor Von Doom, ovvero Dottor Destino. Abiti che Downey Jr vestirà in ‘Avengers: Doomsday’ in uscita a maggio 2026 negli Stati Uniti e in un altro capitolo in programma per l’anno seguente, a maggio 2027, dal titolo ‘Secret Wars’. “Nuova maschera, stesso compito. Che vi devo dire, mi piace interpretare personaggi complicati”, ha detto la star hollywoodiana. Il Dottor Destino è uno dei storici villain creati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, nemico dei Fantastici Quattro e degli altri eroi Marvel, come Spider-Man.

Quello di Downey Jr non è l’unico ritorno. I fan sono emozionati anche per i fratelli Anthony e Joe Russo – celebri registi di quattro dei film Marvel di maggior successo e registi con il maggior incasso dello studio con oltre 6 miliardi di dollari a livello globale – che tornano ai Marvel Studios per dirigere ‘Secret Wars’ e ‘Avengers: Doomsday’. I registi hanno sottolineato che il Dottor Destino è uno dei personaggi più complessi dell’Universo Marvel e aveva bisogno di un attore veramente eccezionale per dargli vita.

La società AGBO dei Russo produrrà entrambi i film insieme ai Marvel Studios. Stephen McFeely, noto per il suo lavoro sulla trilogia di ‘Captain America’ e ‘Avengers: Endgame’, si occuperà della sceneggiatura. “Poter creare storie ed esplorare personaggi all’interno dell’Universo Marvel ci ha permesso di realizzare il sogno di una vita, e abbiamo scoperto una potente connessione con il pubblico in ogni film che abbiamo realizzato. Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Kevin, Lou e tutto il team Marvel per portare quest’avventura epica in luoghi nuovi e sorprendenti sia per i fan che per noi stessi”, hanno dichiarato i Russo.

SAN DIEGO, CALIFORNIA – 27 LUGLIO: (Da sinistra a destra) Ebon Moss-Bachrach, Joseph Quinn, Pedro Pascal e Vanessa Kirby partecipano al pannello di Marvel Studios nella Hall H al SDCC di San Diego, California il 27 luglio 2024. (Foto di Alberto E. Rodriguez/Getty Images per Disney)

LE ALTRE NOVITÀ

Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha condiviso i dettagli di ‘The Fantastic Four: First Steps’, la cui produzione inizierà martedì. Insieme a Feige sul palco c’erano il regista Matt Shakman e la prima famiglia Marvel insieme per la prima volta, Pedro Pascal (Reed Richards/Mr. Fantastic), Vanessa Kirby (Sue Storm/La Donna Invisibile), Joseph Quinn (Johnny Storm/La Torcia Umana) e Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/Cosa). Hanno condiviso alcuni dettagli sul prossimo film, che vede Galactus e Silver Surfer prendere di mira la Terra per distruggerla, e hanno rivelato il titolo completo del film: ‘The Fantastic Four: First Steps’. Poi la Hall H è stata invasa nientemeno che dalla Fantasticar che si è librata sulla folla, suscitando grandi applausi mentre gli schermi mostravano una visione retro-futuristica della città di New York. Con le musiche del compositore premio Oscar Michael Giacchino, il film Marvel StudiosThe Fantastic Four: First Steps’ arriverà il 25 luglio 2025 negli Stati Uniti.

Torna in alto