“Le Iene presentano: Inside”

“Le Iene presentano: Inside”

Martedì 30 luglio, in prima serata, su Italia 1, ottavo appuntamento estivo con “Le Iene presentano: Inside” intitolato ‘Noi siamo quello che mangiamo’, un’inchiesta di Matteo Viviani e Riccardo Festinese dedicata al mondo dell’alimentazione.

Il settore dell’industria alimentare è uno dei più redditizi a livello mondiale. Ma quali sono le sue conseguenze? Cosa si nasconde dietro ciò che consumiamo? Due secoli fa, il filosofo Ludwig Feuerbach sosteneva che ciò che introduciamo nel nostro corpo influisce non solo sul nostro fisico, ma anche sui nostri aspetti psicologici, emotivi e sociali.

Oggi viviamo in un’epoca in cui trovare cibo di qualità sta diventando sempre più difficile: la maggior parte è contaminata da pesticidi. Quello etichettato come biologico, invece, risulta spesso troppo oneroso. Dobbiamo dunque imparare a scegliere informandoci, per acquisire quel minimo di conoscenza che ci permetterà di distinguere, selezionare e preferire un prodotto piuttosto che un altro. Questa è la nostra arma più potente. Attraverso le nostre scelte, possiamo influenzare qualsiasi strategia industriale relativa al cibo, in quanto un prodotto che non viene venduto non torna sul mercato.

L’inchiesta di Matteo Viviani, tramite le testimonianze di esperti del settore, mira a renderci più consapevoli delle nostre scelte alimentari.

Torna in alto