Francesca Fagnani ha preso il controllo del palcoscenico a Che tempo che fa, mettendo sotto la lente d’ingrandimento Luciana Littizzetto nel momento ironico “La Bestia e la Belva”.
Armata di agendina rossa, proprio come nel suo ruolo su Rai 2 in Belve, Francesca non ha risparmiato la comica. “Buonasera e benvenuta, Luciana. Quanto è selvaggia oggi? Anche un insetto va bene, tranne Grillo e Vespa, che li abbiamo già esauriti”.
Non sono mancate le frecciate alla Rai, oggetto di critiche continue: “Hai mai subito pressioni politiche?“, ha continuato Francesca con un sorriso. “Se sì, fai finta di non sentire. Sorridi e annuisci. Noi ci capiamo, e tu mantieni il posto.” E ancora: “Si dice che quando vuoi prenderti un giorno libero alla Rai, dici di andare a intervistare Scurati?”.
Poi il discorso è virato su Enrico Mentana, con cui Francesca ha una storia di 12 anni. “Hai altre colpe da espiare che non conosciamo?”, ha chiesto Francesca con una risata complice. “Enrico non è proprio di primissimo pelo. Quante volte si sveglia di notte per fare pipì? Dice anche lui di aver sentito un rumore in garage?” e “La famosa maratona Mentana si svolge anche sotto le coperte?”.
E infine, la domanda finale: “Quando ascolti i messaggi vocali di Mentana, devi metterli alla moviola per capirli?“. Francesca ha risposto con un sorriso: “Non è più una mitraglietta come una volta”.