Nasce “Uomini al centro”, un progetto che racconta i luoghi di laghi e monti tra Piemonte e Lombardia. Raspelli sarà il super ospite della prima puntata

Nasce “Uomini al centro”, un progetto che racconta i luoghi di laghi e monti tra Piemonte e Lombardia. Raspelli sarà il super ospite della prima puntata

Una nuova iniziativa di A.R.T Associazione Risorse Territoriali dal titolo Uomini al centro: si va alla scoperta dei personaggi che hanno valorizzato, in particolare, i territori di Novara Verbania Varese
A.R.T. è un’associazione senza fine di lucro che si rende parte attiva in ambito sociale e  culturale, promuovendo attività ed eventi volti a valorizzare persone e territorio. La  collocazione geografica si dirama a cavallo delle province di Novara Verbania Varese, zone considerate vere e proprie risorse economiche e turistiche, grazie alla presenza di bacini d’acqua dolce (lago Maggiore ,lago d’Orta, lago di Varese …), montagne, riserve naturali (Parco del Ticino , Parco regionale Campo dei Fiori …) e beni storici ed archeologici.
Dopo il grande successo delle tre puntate online di Donne al centro, l’Associazione ha pensato di dare un proseguo logico all’evento parlando di uomini del territorio che per svariati motivi hanno contribuito a creare un valore aggiunto nel campo culturale, imprenditoriale politico sportivo…
Gli eventi si terranno sulla piattaforma Zoom nei giorni di mercoledì 5 , 12  e 19 maggio. Le serate verranno registrate e riproposte subito dopo sui canali social.
Uomini al centro sarà condotto dalla presidente di A.R.T Stefania Demicheli e ha il patrocinio della Provincia di Novara.
 Le attività dell’Associazione convergono nelle seguenti aree:
 -Area eventi e cultura attraverso l’organizzazione di eventi culturali di diverso genere (concorsi letterari e fotografici, spettacoli teatrali, eventi di promozione enogastronomica, sfilate, mostre…).L’associazione si prefigge di mantenere viva l’identità territoriale.
 -In Area sociale l’associazione si impegna a sostenere ed a diffondere le attività di volontariato locale attraverso i suoi canali di informazione e promuovendo attività trasversali.

LE TRE SERATE:

5 MAGGIO Tra gli ospiti:
Il talk-show prenderà il via con i saluti dell’assessore di Arona Chiara Autunno.
L’onorevole Alberto Gusmeroli,
Davide Ferrari ,ex-sindaco di Galliate
Ivan De Grandis, consigliere provinciale e comunale di Novara ,
Luca Di Palma, storico dell’arte,
Franco Tinelli,presidente museo storico etnografico Villa Caccia di Romagnano Sesia
Edoardo Raspelli giornalista, conduttore TV, cronista della gastronomia”.

12 maggio Tra gli ospiti :
Franco Dal Dosso, Associazione Cuora Attivo
Marco Ceriotti, Product Manager Riseria Ceriotti
Paolo Milanoli, Medaglia d’oro di scherma Olimpiadi di Sydney
Alessandro Basile, scrittore
Giovanni Giuffanti-imprenditore industria casearia Giuffanti
Federico Monti, sindaco di Arona
Fabrizio Poli, speeaker Novara Calcio
Federico Moia, titolare palestra “Vecchia Maniera” di Castelletto Ticino
Introdurrà il talk-show Monia Mazza, assessore al comune di Arona e consigliere provinciale.

19 MAGGIO La puntata è ancora in fase di definizione

A giorni partirà anche la nuova rubrica di A.R.T – L’UTILE E IL DILETTEVOLE -a cura di Stefania Demicheli durante la quale si farà promozione di imprese locali  e si parlerà di arte e letteratura della provincia di Novara.

Torna in alto