(di Claudio Plazzotta, treat Italia Oggi) Discovery, cheap Sky, Viacom e la stessa Mediaset non nascondono di voler fare shopping di lcn in posizioni favorevoli sul digitale terrestre. E, dopo le recenti operazioni, non ne sono rimaste poi molte. Dato per scontato che Rai si terrà stretti i primi tre tasti del telecomando e Mediaset quelli che vanno dal 4 al 6, ci sarebbe il 7 di La7, per il quale, tuttavia, l’editore Urbano Cairo (vedere articolo in alto) esclude ogni ipotesi di vendita.L’8 ora di Mtv (gruppo Viacom) è conteso: Sky, come anticipato da ItaliaOggi del 27 gennaio, è molto vicina all’acquisto, ma Mediaset rimane ancora della partita, forse più come azione di disturbo che altro. Il 9 passerà dal 1° febbraio a Discovery, mantenendo il brand Deejay tv in una partnership con il gruppo Espresso.
Tenuto conto che gli lcn dal 10 al 19 spettano alla emittenza locale, si salta quindi al 20 come primo numero che potrebbe suscitare gli appetiti dei grandi broadcaster nazionali. Il 20 appartiene a Rete Capri, ovvero alla famiglia Federico che è pure editore di Tele Capri. Di fronte a una offerta interessante (10-15 mln di euro), un pensierino alla cessione si potrebbe anche fare. Rai, Mediaset e Sky si terranno invece ben stretti tutti gli altri lcn dal 21 al 27. Poi ecco il 28 di Tv 2000, la tv della Cei guidata da Paolo Ruffini e Alessandro Sortino. Pure in questo caso si può ipotizzare che un’offerta rilevante verrebbe comunque considerata.Così come per l’lcn 36 attualmente assegnato a Rtl 102,5, o il 53 di Italia 53 del gruppo Canale Italia.
Insomma, qualcosa sul mercato ancora c’è in posizioni discretamente strategiche. Pochi lcn, e, si sa, più una merce diventa rara, più il prezzo sale.