Venerdì 29 novembre, alle ore 21.25, su Retequattro, nuovo appuntamento con “Quarto Grado”. In conduzione Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero.
Il programma a cura di Siria Magri apre con la vicenda di Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ossessivo fidanzato Filippo Turetta, la mattina dell’11 novembre 2023.
L’accusa ha chiesto l’ergastolo, mentre la difesa afferma non ci sia stata premeditazione.
Nel corso della puntata, si torna anche sullo sconcertante caso di Giulia Tramontano, la 27enne al settimo mese di gravidanza, uccisa a coltellate e dopo mesi di avvelenamenti, il 27 maggio 2023, dal padre del nascituro Alessandro Impagnatiello.
L’uomo è stato condannato all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Milano. I giudici hanno riconosciuto tutte le accuse contestate, con l’esclusione dell’aggravante dei futili motivi. A Impagnatiello è stata inflitta un’ulteriore pena di 7 anni, per interruzione di gravidanza non consensuale e occultamento di cadavere. Secondo quanto stabilito dalla Corte, l’ex barman dovrà anche scontare tre mesi di isolamento diurno e risarcire con 200mila euro la madre e il padre di Giulia, e con 150mila euro a testa i fratelli Chiara e Mario.
A “Quarto Grado” confermati, inoltre, gli interventi di esperti e ospiti: Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Massimo Picozzi, Caterina Collovati, Carmelo Abbate, Grazia Longo, Umberto Brindani, Marco Oliva e Paolo Colonnello.
Si rinnova, anche lo stretto rapporto tra “Quarto Grado” e il suo pubblico: una community molto attiva – i quartograders -, che ogni venerdì partecipa in diretta via social al programma.