“Oggi con Cairo abbiamo deciso di andare in onda contro Fazio la domenica sera”. Lo ha detto Massimo Giletti, intervistato da Corrado Formigli a Piazzapulita su La7, svelando la data del suo debutto sulla rete, il 12 novembre, e altri particolari legati al suo passaggio dalla Rai a La7.
“Il motivo del mio allontanamento dalla Rai? Ovviamente io so qual è la ragione – ha detto – non devono dare una spiegazione a me, la devono dare a 4 milioni di italiani che seguivano l’Arena la domenica, perchè loro pagano il canone e a loro si deve spiegare perché cambi un programma. Se tu arrivi e cambi dieci programmi ci siamo, ma uno solo…”.
“La domenica c’era chi non mi voleva far parlare, ma io sono un uomo libero, lo sono sempre stato. E credo nell’informazione libera. Di destra o di sinistra anche marcata non mi interessa, ma che sia libera e rispettosa delle idee altrui”. “Qualcuno mi ha impedito di raccontare il Paese – prosegue Giletti – mi ha proposto qualcosa che non potevo, per dignità, accettare e allora credo che la domenica, un giorno che per anni è stato io mio giorno, che sia oggi forse il momento per calare la maschera. Certo, è Davide contro Golia, però nella vita bisogna avere coraggio. Io credo che sia giusto continuare a raccontare il Paese proprio la domenica”. Ancora da definire il nome del programma.
Ansa