Ha inizio oggi, 28 agosto, l’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Un festival dai numeri significativi, con grandi stelle, registi e film molto attesi. Sul red carpet sfileranno Brad Pitt, George Clooney, Daniel Craig, Jude Law, Angelina Jolie, Joaquin Phoenix, Lady Gaga e Nicole Kidman. E non mancano i nostri divi italiani: Alessandro Borghi, Alba Rohrwacher, Barbara Ronchi, Toni Servillo, Elio Germano, Luca Marinelli e Luca Guadagnino.
Si inizia subito con il tanto atteso film di apertura fuori concorso firmato da Tim Burton, ‘Beetlejuice Beetlejuice’: il ritorno atteso da molti di uno dei personaggi più iconici del cinema del regista americano. Dopo 36 anni dalla commedia horror cult degli anni ’80, lo spiritello torna per un irriverente sequel. Al cast originale con Michael Keaton e Winona Ryder, si uniscono Jenna Ortega e Monica Bellucci, compagna del regista. Al Lido, molti giovani fan sono in attesa della Ortega, la giovane attrice che ha fatto il grande salto con la serie ‘Mercoledì’ di Netflix, sempre diretta da Tim Burton, che tornerà presto con la seconda stagione. Per l’occasione, tanti ragazzi sono arrivati con largo anticipo lungo il red carpet, o hanno persino trascorso la notte lì, sperando in autografo o in una foto del regista e della giovane attrice.
In questa prima giornata, si presenta anche ‘Nonostante’, il film di e con Valerio Mastandrea, in concorso per la sezione ‘Orizzonti’. Sei anni dopo il suo debutto dietro la macchina da presa con ‘Ride’, Mastandrea torna alla regia con una storia intima, dove i protagonisti sono le emozioni, dalle quali non è possibile sfuggire. Madrina di questa edizione è Sveva Alviti. L’attrice è pronta ad accogliere attori, registi e critici provenienti da tutto il mondo per questa edizione che – sue parole – promette di “essere indimenticabile”.