Luxottica, gli occhiali da sole più famosi dai Rayban ai Vogue Eyewear. FOTO

Luxottica, gli occhiali da sole più famosi dai Rayban ai Vogue Eyewear. FOTO

Da oltre 60 anni l’azienda fondata da Leonardo Del Vecchio (in foto), anche presidente del marchio, scomparso a 87 anni e protagonista di una storia imprenditoriale di straordinario successo, è conosciuta come leader nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole e da vista sul mercato globale. Ecco i marchi più celebri del gruppo che, di fatto, hanno segnato in maniera inconfondibile con lo stile italiano la storia della moda e del costume.

Quando si parla di Luxottica, azienda italiana fondata da Leonardo Del Vecchio ed eccellenza globale per la produzione e la distribuzione di occhiali, non si può non menzionare Ray-Ban, marchio iconico indossato da teste coronate e da personaggi celebri del mondo dello spettacolo e non solo. La storia e il massiccio utilizzo degli occhiali da sole Ray-Ban, di cui esistono modelli famosissimi, come gli “Aviator”, i “Wayfarer”, i “Predator”, hanno dato vita a veri e propri miti che fanno parte della cultura pop.

Il marchio italiano di storia ultracentenaria Persol (nel gruppo Luxottica fin dalla metà degli anni Novanta) è stato utilizzato in ambito militare e sportivo ma ha spopolato per gli utilizzi più comuni ed è tra i più amati dai divi di tutto il mondo.

Ultra riconoscibili per il design avvolgente e le lenti, spesso a specchio, che aumentano le prestazioni sportive, gli occhiali da sole Oakley sono diventati un must anche degli appassionati di moda che li indossano anche a contrasto con i loro outfit. Il marchio californiano si occupa di abbigliamento e accessori per lo sport a tutto tondo.

Come suggerisce il nome, lo stesso della prestigiosa rivista di moda, Vogue Eyewear ha offerto fin dalla sua nascita, negli anni Settanta, proposte di occhiali da sole e da vista glamour, legati alle tendenze del momento.

Dal design rétro e amatissimo dalle star, Oliver Peoples è un brand di occhiali da sole e da vista molto diffuso tra le star di Hollywood.

Nati in Florida con la vocazione di essere adatti a tutte le attività che hanno a che fare col mare, dalla pesca alla navigazione, gli occhiali da sole Costa del Mar di recente hanno anche una linea prodotta con i materiali riciclati tra cui le reti da pesca. Il marchio è nel gruppo Luxottica dal 2019.

Valentino Eyewear è uno dei marchi con cui Luxottica ha siglato un accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di collezioni di occhiali da sole e da vista. Ecco un modello col classico decoro Roman Stud tipico della Maison.

Anche gli occhiali da sole e da vista Versace sono frutto di un accordo di licenza tra la casa di moda con la Medusa e Luxottica. Questa è una delle foto della recente campagna pubblicitaria Versace Eyewear con protagonista l’attore Cole Sprouse.

Sia i gli occhiali Prada Eyewear che quelli Miu Miu Eyewear sono prodotti e distribuiti in tutti e cinque i continenti dal gruppo Luxottica. In foto, un modello Prada indossato dall’attore Jeff Goldblum, ospite della sfilata maschile milanese della stagione estiva 2023. 

Nel gruppo Luxottica figura anche Dolce e Gabbana, i cui occhiali da sole e da vista hanno come indossatori d’eccezione per questa stagione la coppia di star formata da Jennifer Lopez e David Gandy.

Anche Chanel è un altro dei brand di prestigio parte dell’elenco di case di moda che hanno dato licenza a Luxottica di produrre e distribuire i propri modelli da sole e da vista. Ecco Lily-Rose Depp in un’immagine di campagna del marchio francese.

Torna in alto