Dopo il gran finale del cult Hbo, gli affezionati di «Guerre Stellari» hanno chiesto alla Disney la testa di David Benioff e Db Weiss, showrunner de «Il trono di spade» incaricati di occuparsi di tre nuovi film della saga. «Rovineranno il franchise come hanno fatto con la serie tv»
David Benioff e Db Weiss, creatori e showrunner di Game of Thrones, sono stati selezionati dalla Disney per occuparsi di una nuova trilogia di Star Wars, qualcosa che tenga banco tra il 2022 e il 2026. Ma tanto è stato deludente Il Trono di Spade da aver reso incerto il futuro della coppia. Benioff e Weiss, già disprezzati dai fan di Daenerys e compagni, sono finiti vittime degli affezionati di Star Wars.
«Metterli a capo di Star Wars non è solo una decisione controversa, ma un errore, puro e semplice.
L’ottava stagione di Game of Thrones ha messo a dura prova i fan con colpi di scena e sviluppi dei personaggi impopolari e illogici», si è letto online, dove i patiti della saga stellare hanno chiesto, con una petizione, che David Benioff e Db Weiss siano rimossi dal proprio incarico.
«È nell’interesse della società rimuovere Benioff e Weiss come scrittori del loro prossimo film. Questi scrittori fanno leva su espedienti narrativi e storie affrettate, si giocano l’enfasi su un meccanismo narrativo che è tutto un “Colpisci e terrorizza” e sono disposti, quasi desiderosi, a lasciare i progetti incompleti quando altri si prospettano all’orizzonte», hanno compulsato su Change.org i creatori della petizione, sottoscritta da quasi 19mila persone.
«Il loro rispetto della tradizione, da solo, non li rende adatti a questo progetto», hanno scritto, sottolineando come «L’ultimo episodio de Il Trono di Spade ha ottenuto recensioni positive solo da un minimo record del 46% dei critici, secondo Rotten Tomatoes. In effetti, ogni episodio in questa stagione ha ricevuto recensioni peggiori rispetto a quello precedente. Questo accadrà ad ogni puntata di Star Wars che toccheranno! Salva il franchise dall’essere completamente rovinato, per favore!». Rimuovi David Benioff e Db Weiss.
La petizione, alla quale la Disney non ha dato alcuna risposta, non è la sola a chiedere la testa dei due. Un’altra petizione, cui George R. R. Martin ha sentito, invece, di dover replicare, ha chiesto che venga rigirata l’ottava e ultima stagione di Game of Thrones. Per darle un senso che pare esserle stato negato. «Il finale del libro sarà diverso», s’è affrettato a precisare Martin.
Claudia Casiraghi, Vanity Fair