Beyoncé rivela la tracklist del suo nuovo album Cowboy Carter

Beyoncé rivela la tracklist del suo nuovo album Cowboy Carter

Beyoncé ha recentemente svelato la tracklist del suo prossimo album country intitolato “Act II: Cowboy Carter, fissato per il rilascio il 29 marzo. L’annuncio è avvenuto attraverso un post su Instagram, in cui la cantante ha condiviso una locandina dai toni patriottici, con i titoli delle tracce in evidenza su uno sfondo nero ornato da riquadri bianchi, rossi e blu, richiamanti la bandiera americana.

Tra le canzoni elencate, spiccano nomi iconici come “Jolene”, già anticipato come possibile traccia dell’album da parte della leggendaria interprete Dolly Parton, e “The Linda Martell Show”, omaggio alla prima artista nera country, Linda Martell, che ha fatto storia esibendosi al Grand Ole Opry, il celebre programma radiofonico di musica country. Inoltre, le scritte “Dolly P” e “Smoke Hour Willie Nelson” suggeriscono possibili collaborazioni con Dolly Parton e Willie Nelson, anche se non sono state confermate.

La lista delle tracce include brani come “Ameriican Requiem”, “Blackbiird”, “16 Carriages”, “Protector”, “My Rose”, “Texas Hold ‘Em”, “Bodyguard”, “Daughter”, “Spaghettii”, “Alliigator Tears”, “Smoke Hour II”, “Just for Fun”, “II Most Wanted”, “Levii’s Jeans”, “Flamenco”, “Ya Ya”, “Oh Louisiana”, “Desert Eagle”, “Riiverdance”, “Tyrant”, “II Hands II Heaven”, “Sweet Honey Buckin’”, e “Amen”.

“Cowboy Carter” rappresenta il secondo atto del progetto “Renaissance” di Beyoncé, iniziato nel 2022. L’album segna un cambio di rotta dalle sonorità dance a quelle country, anticipato lo scorso febbraio con i singoli a sorpresa “Texas Hold ‘Em” e “16 Carriages“, eseguiti durante il Super Bowl. “Texas Hold ‘Em” ha ottenuto un grande successo, diventando il nono singolo solista di Beyoncé a raggiungere la vetta della Billboard Hot 100 e il suo primo numero uno nella Hot Country Songs, rendendola la prima donna nera a raggiungere tale traguardo.

La decisione di abbracciare il genere country è stata motivata da un’esperienza personale vissuta anni fa, come ha condiviso la cantante sui social la scorsa settimana. Beyoncé ha raccontato di non essersi sentita accolta in passato nel mondo della musica country, soprattutto dopo la controversa esibizione con il brano “Daddy Lessons” ai Country Music Association Awards del 2016, insieme al gruppo Dixie Chicks. Questo episodio l’ha spinta a esplorare più a fondo la storia della musica country e a riflettere sull’importanza dell’unione attraverso la musica.

Torna in alto