Tra Scola, Turturro, Avati, Bertolucci, Argento, Özpetek e Olmi
Grandi registi alle prese con la lirica: sono loro e le opere da loro dirette i protagonisti dello spazio musicale che Rai Cultura propone da lunedì 29 gennaio a venerdì 2 febbraio alle 10.00 su Rai 5. Lunedì 29 gennaio va in onda, dal Gran Teatro all’aperto “Giacomo Puccini” di Torre del Lago “La bohème”. L’allestimento è firmato da Ettore Scola, alla sua prima regia d’opera. A seguire, Prima della Prima va nel dietro le quinte di “Così Fan Tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, dal Teatro Regio di Torino ancora per la regia di Ettore Scola.
Martedì 30 gennaio è la volta di “Rigoletto” di Verdi, dal Teatro Massimo di Palermo debutto alla regia d’opera della star hollywoodiana John Turturro. A seguire “Prima della Prima” racconta “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini, dal Teatro dell’Opera di Roma per la regia di Pupi Avati.
Mercoledì 31 gennaio va in onda, dal Teatro Regio di Parma, “Traviata” di Verdi con la regia di Giuseppe Bertolucci. Subito dopo “Prima della Prima” segue “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti, dal Teatro Carlo Felice di Genova per la regia di Dario Argento.
Giovedì 1° febbraio si prosegue, dal Teatro Comunale di Firenze, con “Aida” di Verdi, con la regia teatrale di Ferzan Özpetek, le scene del Premio Oscar Dante Ferretti e la direzione musicale di Zubin Mehta.
Chiude la settimana – venerdì 2 febbraio – “Jerusalem” di Verdi dal Teatro Carlo Felice nell’allestimento di Pier Giorgio Gay su progetto registico di Ermanno Olmi, con scene e costumi del premio Oscar Danilo Donati.