“Le Iene presentano: La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio”

“Le Iene presentano: La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio”

In onda domani, giovedì 28 novembre, in prima serata, su Italia 1, il nuovo programma “Le Iene presentano: La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio”, condotto da Gaetano Pecoraro, scritto da Riccardo Festinese e Alessandra Frigo.

Il nuovo spin-off è un viaggio nella sanità di oggi e di domani, negli abissi delle liste d’attesa infinite e delle strutture da incubo, ma anche nelle eccellenze della ricerca e tra le terapie d’avanguardia. 
Pecoraro guiderà il percorso direttamente dalle sale operatorie dell’Istituto Europeo di Oncologia, accompagnato, per tutto il corso della serata, dall’oncologo e direttore del programma di Senologia allo IEO, Paolo Veronesi, e dallo psichiatra dell’Istituto Auxologico, Leonardo Mendolicchio. 

Nella puntata si analizzerà il sistema sanitario dal Nord al Sud della nostra penisola. Pecoraro sarà a Cuneo per raccontare come lavorano i medici gettonisti, soluzione utilizzata  per far fronte alle carenze di personale ma che porta con sé una serie di problemi e di disfunzioni; volerà negli Emirati Arabi, dove incontrerà medici e infermieri che hanno trovato strutture, stipendi e una qualità della vita decisamente migliori di quanto gli venisse offerto in Italia; documenterà come le soluzioni più innovative, concepite per alleggerire la pressione sugli ospedali – come le casa di comunità nella Lombardia -, si rivelerebbero scatole vuote, senza personale e senza mezzi. 
Inoltre, si racconteranno le eccellenze del nostro sistema sanitario: dal Centro Trapianti di Padova, dove si sta cercando una cura definitiva contro il diabete di tipo uno, all’Istituto dei Tumori di Milano, dove si sperimenta un vaccino terapeutico per combattere il cancro della pelle, fino al Policlinico Gemelli di Roma, alla scoperta del microbiota e del trapianto fecale. Infine, un approfondimento sulla salute mentale: dalla depressione all’abuso di psicofarmaci, dai disturbi rari come il sonnambulismo alle malattie misteriose e letali come l’insonnia familiare fatale.

Torna in alto