“LA RAI BATTUTA DA SKY PER LA DIRETTA SUL TERREMOTO”

“LA RAI BATTUTA DA SKY PER LA DIRETTA SUL TERREMOTO”

Interrogazione parlamentare di Michele Anzaldi, membro Pd in commissione di Vigilanza

michele-anzaldiDov’è la Rai? Il deputato del Pd Michele Anzaldi, segretario della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, attacca di nuovo il servizio pubblico dal suo profilo twitter: «Terremoto: che succede in RAI? Su Sky da oltre 40 minuti immagini in diretta da località colpite ed in RAI solo cartine fisse dei luoghi!». E l’inviata di Rai News24 Angela Caponnetto conferma le difficoltà in diretta: «Stiamo lavorando da ore senza tregua e senza soddisfazioni: sistema elefantiaco».
Dov’è la Rai? Il deputato del Pd Michele Anzaldi, segretario della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, attacca di nuovo il servizio pubblico dal suo profilo twitter: «Terremoto: che succede in RAI? Su Sky da oltre 40 minuti immagini in diretta da località colpite ed in RAI solo cartine fisse dei luoghi!». E l’inviata di Rai News24 Angela Caponnetto conferma le difficoltà in diretta: «Stiamo lavorando da ore senza tregua e senza soddisfazioni: sistema elefantiaco».
Mentre Radio Torino si chiede: «Quello zainetto costa 3mila euro: Dall’Orto non li ha?». Il giornalista del Tg1 Luigi Monfredi è più aziendalista: «Quanti lamenti per la programmazione Rai, tutti ad applaudire Sky e nessuno a muovere il ditino sul Canale 48», che poi sarebbe il canale di Rai News 24. Ma nel mirino del pubblico su twitter non c’è solo il canale all news, ma anche le tre reti generaliste accusate di «Di non fare nessuno speciale sul Terremoto», e c’è chi rincara la dose: «Persino la D’Amico ne parla su SkySport. Il canone vi deve andare di traverso, mappine».
Ad annunciare un’interrogazione parlamentare urgente sul caso è lo stesso Michele Anzaldi. E non è la prima volta che l’informazione pubblica viene criticata per i ritardi nella copertura di fatti di cronaca. Sempre Anzaldi, nel luglio scorso, aveva attaccato duramente i tg della Rai all’indomani del tragico scontro tra i due treni in Puglia, tra Andria e Corato, che è costato la vita a 23 persone. Il deputato del Pd aveva parlato di due ore di ritardo nel mandare in onda le immagini da parte della Rai, a fronte della velocità di Sky, twittando Vergogna Rai.

La Stampa

Torna in alto