Il Colosseo è uno dei monumenti più celebri al mondo, frequentato quotidianamente da migliaia di turisti. Ma quando fu eretto questo imponente edificio? E quale era il suo scopo originario? “Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e presentato da Alberto Angela, andrà in onda sabato 27 luglio alle 15.00 su Rai 1, ripercorrendo la storia della costruzione del Colosseo, dalla concezione fino alla sua realizzazione finale, rivelando che questo gigantesco anfiteatro era fondamentalmente uno strumento di potere nelle mani dei imperatori romani.
Successivamente, si torna al 28 marzo 1872, quando l’archeologo Emile Rivière ritrovò uno scheletro umano molto antico al confine tra Italia e Francia. Questa straordinaria scoperta alterò per sempre la percezione degli uomini e, soprattutto, delle donne della Preistoria. Da centocinquant’anni, questa tomba è oggetto di investigazioni senza precedenti, che hanno permesso ai ricercatori di superare molti pregiudizi sui popoli preistorici, rivelandosi molto più complessi di quanto immaginato.
Alberto Angela propone anche una visita a un autentico museo dell’orologio all’aperto, a Pesariis, una frazione del comune di Prato Carnico, in Friuli-Venezia Giulia. La Val Pesarina è denominata anche la Valle Del Tempo, dato che sin dal XVII secolo vi si fabbricavano gli orologi delle torri, dei municipi e dei campanili di tutta la regione. Una tradizione produttiva che perdura fino ai giorni nostri.
Il programma si conclude con due monumenti emblematici di Parigi, la cui costruzione racconta una vera e propria storia nella storia: la Sainte-Chapelle e la Conciergerie. Superando straordinarie sfide architettoniche, i costruttori medievali riuscirono a creare capolavori che hanno attraversato i secoli e che continuano ancora oggi a stupire i visitatori.