È uno dei momenti più attesi delle Olimpiadi di Parigi e metterà la musica in primo piano. La cerimonia di apertura dei Giochi, in programma stasera dalle 19.30 lungo la Senna, vedrà l’esibizione dal vivo di vari artisti. Manca la conferma ufficiale, ma nei giorni scorsi sono emerse diverse voci sull’esibizione di Lady Gaga e Céline Dion. Gli indizi non mancano. Entrambe sono state avvistate a Parigi e Céline Dion ha pubblicato sui social delle foto che la ritraggono davanti alla Piramide del Louvre. “Ogni volta che torno a Parigi, mi ricordo quanta bellezza e gioia ci siano ancora da scoprire nel mondo – ha scritto la cantante canadese -. Amo Parigi e sono così felice di essere tornata”.
Per l’artista si tratterebbe di un grande ritorno sul palco dopo l’annuncio della malattia, la sindrome della persona rigida, una rara malattia neurologica che l’ha costretta ad abbandonare le scene. Il giornalista francese di Rmc, Thierry Moreau, ha rivelato su X che entrambe hanno fatto le prove per un duetto sulle note di ‘La vie en rose’ di Edith Piaf e che Céline Dion indosserà Dior. Ma l’attesa di stasera è anche per i Gojira, la band metal francese più conosciuta al mondo, che secondo ‘Le Parisien‘ dovrebbe esibirsi insieme al mezzosoprano Marina Viotti. Conosciuti e apprezzati tra gli amanti del metal, i Gojira sono la band metal francese più popolare, sia in patria che all’estero.
Il gruppo è nato nel 1996 a Bayonne con il nome originario di Godzilla, poi cambiato in Gojira, ed è composto dai fratelli Duplantier, Joe alla voce e alla chitarra e Mario alla batteria, Christian Andreu alla chitarra e Jean-Michel Labadie al basso. Noti principalmente per i loro testi legati a tematiche ambientaliste e al cambiamento climatico, sono uno dei pochi gruppi che, in breve tempo, sono riusciti a emergere dai circoli di nicchia fino a diventare una delle band heavy metal più importanti degli anni 2010. Hanno pubblicato sette album in studio, tra cui ‘L’Enfant Sauvage’ (2012), ‘Magma’ (2016) con i brani di culto ‘Stranded’ e ‘Silvera’, e ‘Fortitude’ (2021), che li ha consacrati a livello internazionale. Nel 2012 hanno supportato i Metallica e in autunno si uniranno al tour dei Korn negli Stati Uniti per il trentesimo anniversario del loro album di debutto. Se confermata, la performance dei Gojira con la cantante lirica potrebbe essere una sorprendente ed originale esibizione orchestrata dal direttore artistico della cerimonia di apertura, Thomas Jolly e dal suo team.