HO PRESO MOLTI VOTI MA NON SONO IN CINQUINA, COME MAI?

HO PRESO MOLTI VOTI MA NON SONO IN CINQUINA, COME MAI?

HO PRESO MOLTI VOTI MA NON SONO IN CINQUINA, COME MAI?

“Ieri, come avete visto, sono state annunciate le cinquine del Premio Tenco. Nonostante abbia ricevuto molti voti da vari giurati, che ringrazio tutti singolarmente, ‘Na notte infame’ non è stata selezionata. Circolano voci che alcuni di questi voti non sono stati considerati. Se è così, mi chiedo: ‘Come mai?'”. Lo scrive Piotta, all’anagrafe Tommaso Zanello, sui suoi canali social, chiedendo spiegazioni agli stessi organizzatori del premio: “Se il Club Tenco – Premio Tenco potesse fornire la motivazione – scrive il rapper e produttore discografico – dimostrerebbe una grande trasparenza, per rispetto di tutto il progetto, delle ragioni da cui nasce e dei giornalisti che votano”, conclude l’artista.

Le cinquine dei finalisti delle Targhe Tenco 2024 – il premio assegnato dal 1984 ai ‘Migliori dischi dell’anno’ della canzone d’autore pubblicati nel corso dell’anno, che si terrà il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo – vedono nella categoria ‘Migliore album in assoluto’: Paolo Benvegnù con ‘È inutile parlare d’amore’; Vasco Brondi con ‘Un segno di vita’; Calcutta con ‘Relax’; La Crus con ‘Proteggimi da ciò che voglio’; Daniele Silvestri con ‘Disco X’.

Per la categoria ‘Migliore album in dialetto’ (o lingua minoritaria parlata in Italia), sono stati selezionati: Eleonora Bordonaro con ‘Roda’; Mesudì con ‘Nodi’; Setak con ‘Assamanù’; Massimo Silverio con ‘Hrudja’; Davide Van De Sfroos con ‘Manoglia’.

E ancora: per il ‘Migliore album opera prima’ (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo): Coanda con ‘Le vite altrove’; Marta Del Grandi con ‘Selva’; Lamante con ‘In memoria’; Elisa Ridolfi con ‘Curami l’anima’ e Andrea Satta con ‘Niente di nuovo tranne te’.

Per il ‘Migliore album di interprete’: Joe Barbieri con ‘Vulío’; Simona Molinari con ‘Hasta Siempre Mercedes’; Alberto Patrucco con ‘AbBrassens’; Perturbazione con ‘La Buona Novella’ (dal vivo); Chiara Raggi e Giovanna Famulari con ‘In punta di corde’ e Agnese Valle con ‘I miei uomini’.

Per il premio ‘Migliore canzone singola’ (il premio va agli autori del brano), le canzoni selezionate sono: ‘La fioraia’ di Agnese Valle; ‘La mia terra’ di Diodato; ‘La promessa della felicità’ di Federico Sirianni; ‘L’oceano’ di Paolo Benvegnù; ‘L’uomo nel lampo’ di Paolo Jannacci e Stefano Massini.

A contendersi il ‘Migliore album a progetto’ sono: ’17 fili rossi + 1 – Ricordando Piazza Fontana’; ‘Parole liberate vol. 2’; ‘Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano‘; ‘Shahida – Tracce di libertà’; ‘Stagioni. Tributo ai Massimo Volume‘.

Torna in alto