LA RAI CELEBRA I CENTO ANNI DI MIKE BONGIORNO CON UNA MINISERIE

LA RAI CELEBRA I CENTO ANNI DI MIKE BONGIORNO CON UNA MINISERIE

Amici ascoltatori, Allegria!” Impossibile non ricordare una delle salutazioni più celebri agli spettatori. Con queste parole, Mike Bongiorno iniziava la conduzione dei suoi programmi. Considerato uno dei pionieri della televisione italiana, Mike, noto anche come “SuperMike” o “Il re dei quiz”, ha reso indimenticabili molti giochi a premi come “Lascia o raddoppia“, “Rischiatutto” e “La ruota della fortuna“. Nato a New York nel 1924, Michael Nicholas Salvatore Bongiorno morì nel 2009 a causa di un infarto, a 85 anni, mentre soggiornava in una suite dell’hotel Metropole a Montecarlo durante una breve vacanza con la moglie Daniela Zuccoli. Il 26 maggio avrebbe festeggiato il suo centesimo compleanno. Dal matrimonio con Zuccoli sono nati tre figli: Michele, Niccolò e Leonardo, che il conduttore chiamava affettuosamente “Leolino”.

Nonostante la fama, per i suoi tre figli Mike Bongiorno “era un padre normale”. In un’intervista a La Repubblica, hanno raccontato che per loro era semplicemente papà. “Certo, i nostri compagni di scuola ne parlavano, la gente lo fermava per strada, ma per noi era solo il padre. Vederlo in tv era normale: papà è al lavoro. Il cognome Bongiorno non ci è mai pesato. Al contrario, era un piacere vedere l’affetto che riceveva. Un affetto che è ancora vivo”, hanno dichiarato. La Fondazione Bongiorno continua a ricevere lettere e messaggi di affetto da parte di fan che lo ricordano con nostalgia. “Anche fra cento anni si parlerà ancora di lui come un uomo che per il Paese ha rappresentato tante cose. Non era un politico, ma è stato un padre della patria,” hanno asserito i figli.

Per commemorare il centenario della sua nascita, sono in corso le riprese della miniserie intitolata “Mike”. Diretta da Giuseppe Bonito e scritta da Salvatore De Mola, la miniserie vedrà Claudio Gioè interpretare Mike Bongiorno, mentre Valentina Romani sarà la moglie Daniela Zuccoli, con Elia Nuzzolo nel ruolo del giovane Mike. Nel cast anche Clotilde Sabatino, Paolo Pierobon e Tomas Arana. Le riprese si svolgono tra Sofia (Bulgaria) e Torino per la durata di nove settimane. La miniserie, una co-produzione Rai Fiction – Viola Film, sarà trasmessa in autunno su Rai1, arricchendo le celebrazioni per i 70 anni della televisione e i 100 anni della radio.

Quando si pronuncia “Allegria!”, il primo pensiero va inevitabilmente a Mike Bongiorno, figura centrale della televisione italiana e re dei quiz. Per decenni, è entrato nelle case degli italiani, diventando una figura familiare per molte generazioni. La miniserie “Mike” offrirà l’opportunità di esplorare il lato più intimo e segreto di Mike Bongiorno, spesso celato dal successo del conduttore, sempre a suo agio con il pubblico e di fronte alle telecamere, ma riservato e introverso nella vita privata, segnata dalle dure esperienze della guerra, della prigionia e dei campi di concentramento.

Mike ha avuto una vita straordinaria, divisa tra America e Italia. La sua storia si intreccia continuamente con quella del nostro Paese. Alla fine ha scelto l’Italia, la terra dei suoi nonni, diventando il protagonista indiscusso del piccolo schermo. Sarà lui, il 3 gennaio 1954, a inaugurare le trasmissioni televisive della nascente Rai con “Arrivi e partenze“, a cui seguiranno molti altri programmi che avrebbero avuto una grande influenza sulla cultura di quegli anni. La miniserie racconterà il mondo di Mike Bongiorno, sia professionale che personale, dal periodo più difficile al trionfo di “Rischiatutto“, fino alla realizzazione del suo sogno più intimo: creare con Daniela, la donna della sua vita, una famiglia unita e felice.

Torna in alto