“50 Special” dei Lùnapop compie 25 anni, e per celebrare questa ricorrenza e l’esordio discografico di Cesare Cremonini, tutti i principali network italiani la suoneranno tra le ore 10:00 e le ore 12:00 di lunedì 27 maggio. La canzone, uscita poco prima del nuovo millennio, ha segnato l’estate italiana di una generazione intera, cantata da un giovanissimo studente del liceo scientifico Albert Sabin di Bologna.
Cesare Cremonini ha sempre creduto che il segreto del successo di “50 Special“ risiedesse nelle prime quattro parole del testo: “Vespe truccate/anni sessanta”. Secondo lui, l’assenza di un articolo iniziale rende il testo immediato e vibrante, come una scena di una festa già in movimento. Questo elemento, insieme al sound che evoca il rock’n’roll degli anni ’50, ha reso la canzone un classico istantaneo. Cremonini ha rivelato di aver scritto la canzone poco prima dell’esame di maturità, ispirato dal libro “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enrico Brizzi.
Quando “50 Special” fu trasmessa per la prima volta in radio il 22 maggio 1999, nessuno sapeva da dove provenisse. Pubblicata dalla piccola etichetta indipendente Universo, la canzone si distingue per il suo stile brit-pop senza chitarre distorte, un pop puro ma suonato. La canzone, della durata di 3 minuti e 30 secondi, celebra la giovinezza, l’indipendenza e la libertà.
Lorenzo Cherubini (Jovanotti) ha elogiato “50 Special“, definendola un capolavoro pop immediato, un classico fin dal primo ascolto. Gino Castaldo ha sottolineato come la canzone sia stata un fenomeno inatteso che ha dominato la scena musicale senza preavviso, portando l’energia del tempo nelle mani di cinque giovani rock’n’roll.
I Lunapop sono nati dalle ceneri dei “Senza filtro” e comprendevano Cesare Cremonini, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone, Lorenzo Benedetti e Andrea Furlanetto. Nel 1999, Michele Giuliani sostituì Benedetti alla chitarra e Nicola “Ballo” Balestri prese il posto di Furlanetto al basso. Con il cambio di nome suggerito dal produttore Walter Mameli, i Lunapop pubblicarono il loro unico album, “Squérez?“, nel novembre 1999. I singoli di successo estratti dall’album includono “Un giorno migliore“, “Qualcosa di grande“, “Resta con me” e “Vorrei“. Dopo questo disco, la band si sciolse e iniziò la carriera solista di successo di Cremonini, con “Ballo” che continuò a collaborare con lui.
Dopo lo scioglimento dei Lunapop, gli altri membri hanno seguito percorsi diversi. Gabriele Galassi, dopo la laurea in Giurisprudenza, si occupa di brand reputation e ha creato un’applicazione per ripulire la rete dai contenuti negativi. Michele Giuliani è una figura chiave del Locomotiv, un locale di musica live a Bologna. Alessandro “Lillo” De Simone è attivo nel settore immobiliare. Nicola “Ballo” Balestri, oltre a continuare a esibirsi con Cremonini, è anche DJ e appare nel programma televisivo di Geppi Cucciari “Splendida cornice“.