Gorillaz, un mondo sonoro anni 80 per il nuovo album “Cracker Island”

Gorillaz, un mondo sonoro anni 80 per il nuovo album “Cracker Island”

Fuori l’ottavo lavoro in studio del progetto di Damon Albarn e Jamie Hewlett

L’attesa dei fan dei Gorillaz di tutto il mondo è finita. Il nuovo album “Cracker Island” è finalmente fuori. L’ottavo album in studio della più grande band virtuale del pianeta è una raccolta di dieci brani energici, allegri e di ampio respiro, con un suggestivo sound anni 80 guidato dai sintetizzatori e che vanta collaboratori del calibro di Bad Bunny, Stevie Nicks, Adeleye Omotayo, Thundercat, Tame Impala, Bootie Brown e Beck.

Tra tour e premi

Da quando il primo assaggio di “Cracker Island” è uscito con la title track “Cracker Island ft Thundercat” nel giugno 2022 è stato un vortice virtuale e reale. Il Gorillaz World Tour 2022 ha visto la band portare la sua spettacolare miscela di musica e show in 55 date in 24 Paesi per oltre 1,5 milioni di fan. I Gorillaz hanno vinto il Best Alternative Award agli MTV EMA’s di Düsseldorf e a dicembre 2022 hanno rivoluzionato il concetto stesso di performance musicale trasformando le strade di New York e Londra in palcoscenici per due performance geo-spaziali più grandi del mondo, le prime al mondo, del loro brano “Skinny Ape”.

Le nuove vicende dei componenti

Quando Murdoc, 2D, Noodle e Russel si sono trasferiti a Silver Lake, in California, la loro nuova villa sulle colline si è rivelata la base perfetta per reclutare nuovi membri da unire a “The Last Cult”. Il gruppo di disadattati musicali ha tenuto aggiornati i fan sulla sua ultima serie di disavventure: Il Grande Capo, alias Murdoc, si è innamorato della signora della porta accanto e ha imbottigliato la sua Essenza Divina. Russel è rimasto incollato alla tv nel tentativo di recuperare un po’ di significato dalla staticità e salvare l’umanità, mentre Noodle si è dedicato alla compilazione di un manuale di saggezza e conoscenza. 2D era impegnato a essere 2D. Nel frattempo si dirigeva verso il giorno profetizzato della resa dei conti, chiamato la Rottura.

“Un viaggio attraverso vari mondi”

Il batterista Russel Hobbs ha dichiarato: “Cracker Island è una lettera d’amore degli anni 80 a Los Angeles. Velluto a coste, capelli raccolti, feste in piscina, un’epoca diversa in cui l’oggi era ancora lontano mille domani. Sedetevi e fate festa come se fosse il 1979″. Murdoc ha spiegato: “Ogni album dei Gorillaz è un universo a sé stante, ecco la nostra ultima creazione! Sono io l’essere onnipotente al centro di quell’universo? Ascolta e decidi tu stesso!”. Il chitarrista Noodle ha aggiunto: “Un viaggio attraverso molti mondi, quando mi guardo indietro sembra già uno strano sogno di un altro luogo e di un altro tempo”.

Torna in alto