MELAVERDE 5 marzo (prima visione:ore 11.50)
Raspelli: a Busca(Cuneo)per i Vitelloni Piemontesi della Coscia I.G.P.
Questa settimana Edoardo Raspelli ci porterà in Piemonte, nella zona di Busca,dove scopriremo un’eccellenza di questa regione. Stiamo parlando della carne di razza piemontese, preparata in svariate cotture, ma così buona da esprimere tutto il suo gusto così com’è, cruda o “ciapilà” come si dice in queste zone. Il suo segreto sono le persone che ci stanno dietro, la loro voglia di fare e la volontà di proseguire e migliorare ciò che hanno ereditato. Per secoli questa carne ha rappresentato la prima fonte di sostentamento per migliaia di famiglie contadine della zona che col passare degli anni si sono riunite in cooperative e consorzi con il costante obiettivo di unire le forze, migliorarne gli allevamenti, la qualità e far conoscere a tutti l’oro rosso piemontese. C’è voluto un po’ di tempo, ma il loro più grande successo è arrivato oggi con la bandiera europea ad Indicazione Geografica Protetta che lega definitivamente la carne di razza piemontese al suo territorio d’origine. Ma come ci sono riusciti? Quali sono le qualità uniche di questa carne? E come possiamo gustarla al meglio?
Hidding: Il Verde è Vita( a Pistoia)
Questa mattina Melaverde vi porta anche a Pistoia, in Toscana, città eletta capitale italiana della cultura per il 2017. Ma Pistoia, da molti anni ormai, è considerata anche la capitale italiana di un importantissimo settore dell’agricoltura nazionale: quello del vivaismo professionale, che riguarda in particolare la produzione di piante da esterni per il verde pubblico, per giardini privati, per il paesaggio e molti altri utilizzi ornamentali.Sarà un bellissimo viaggio all’interno del più grande vivaio d’Europa, dove si coltivano, quasi 3000 specie e varietà diverse di alberi, palme, arbusti e piante che ogni giorno vengono spediti in Italia e in altri 51 Paesi di tutto il mondo. Un vivaio enorme di 500 ettari , con milioni di piante anche molto diverse tra loro.
Ma come si gestisce un luogo così grande? Come funziona il più grande vivaio d’Europa? Tante le curiosità e le meraviglie che si vedranno realizzare durante la puntata, come ad esempio i Bonsai Giganti da giardino, come anche le bellissime creazioni di “arte topiaria”, l’arte di creare delle figure anche molto grandi con le piante.
Storie di Melaverde (replica:dalle 11)
Raspelli: Magia della Terra (in Trentino,nella zona di Cavalese e Faver)
Oggi insieme ad Edoardo Raspelli vi racconteremo tre storie molto diverse tra loro ma con un fattore comune: la capacità di creare qualcosa di curioso e non convenzionale con quello che la loro terra offre. Uno chef famoso che a Cavalese usa per i suoi piatti ingredienti molto particolari e senza dubbio non convenzionali; va nei boschi, ad esempio, a raccogliere licheni, cortecce, resine, foglie e altri prodotti del bosco che poi rielabora in cucina in ricette molto diverse dal solito. A Faver incontreremo un grande distillatore, considerato un vero maestro di quell’arte antica che dalle vinacce, dalla frutta, ma anche da erbe e bacche selvatiche crea grappe, acque viti e distillati raffinati ed eleganti; e tra le tante cose, anche un gin, un gin di montagna. E poi, un terzo incontro con due ragazzi che hanno deciso di produrre birra in montagna coltivando il luppolo e utilizzando grano del territorio; una piccola realtà che si sta facendo conoscere per la qualità del prodotto e per la creatività dei due birrai.
Hidding: Mela Rossa Cuneo I.G.P.
Quattro varietà di mele rosse che insieme rappresentano la Mela Rossa Cuneo Igp. Con Ellen Hidding entreremo nel più grande stabilimento cooperativo di lavorazione delle mele in Italia, per conoscere tutto su cosa rappresentano
oggi queste varietà di mele per la frutticoltura piemontese. Dal presente al passato, entreremo anche in un castello, dove la storia di ieri e di oggi si intreccia tra vecchie varietà di mele, giardini fioriti, e storie contadine. Scopriremo tutto sulla mela rossa Cuneo igp, da come si coltiva a come si lavora, fino in cucina, per vedere come poter utilizzare questo frutto abbinato agli altri sapori del territorio.
MELAVERDE 12 marzo (prima visione :ore 11.50)
Raspelli: Agricoltura Giovane (a Casazza,BG) ed Eroi della Montagna (a Gaverina Terme,BG) Melaverde questa settimana vi racconterà due belle storie accomunate da una grande passione per la natura, la montagna e le sfide.
La prima è quella di Davide, 33 anni, allevatore che oggi insieme alla moglie Tiziana e ai tre figli Beatrice, Martina e Stefano gestisce l’azienda agricola Alfons David a Casazza in provincia di Bergamo.
Visiteremo la stalla delle vacche e quella delle oltre 700 capre, una struttura in legno all’avanguardia dotata di un’immensa vetrata per il controllo a vista, 24 ore su 24 degli animali, ma parleremo anche di altri animali che sono la sua passione.
Pierangelo Zanga, classe 1944, scalatore Bergamasco è invece il protagonista della nostra seconda storia. Anche lui, la montagna ce l’ha nel cuore. A Gaverina Terme gestisce il ristorante albergo K2, così chiamato in onore della spedizione del 1983 a fianco di Agostino Da Polenza, primo bergamasco a conquistare la vetta.
Al caldo di un camino acceso, rivivremo insieme ai due vecchi amici, le emozioni di quella grande impresa..
Hidding: Prosciutto di Parma
Oggi Ellen Hidding ci porta nel mondo del Prosciutto di Parma. Dolce, profumato, da gustare nel migliore dei modi tagliato a fette sottili. Il sale è l’unico ingrediente aggiuntivo ammesso nella sua lavorazione, ma soprattutto le cosce con cui è prodotto devono provenire rigorosamente da suini nati e allevati in Italia. Un prosciutto su tre venduto in Italia è un Prosciutto di Parma DOP. Per sapere tutto su questa eccellenza straordinaria del made in Italy, Melaverde ci porta a Langhirano, una cittadina sulle colline parmensi di circa diecimila abitanti dove esistono più di 100 prosciuttifici. Un vero e proprio record, dietro il quale esistono ragioni storiche e geografiche antiche e profonde.
Storie di Melaverde (replica: dalle 11)
Raspelli: il Radicchio Variegato di Castelfranco (Treviso) Edoardo Raspelli sarà in provincia di Treviso per parlarci del Radicchio Variegato di Castelfranco. Seguiremo insieme la coltivazione, dalla raccolta in campo fino alla fase di imbianchimento: momento in cui acquista il suo tipico color crema macchiato di rosso vivo. Non mancherà l’appuntamento in cucina. E ancora..Avete mai sentito parlare di Biodiversità? Oggi capiremo di che
cosa si tratta e vedremo come l’uomo può intervenire con piccoli accorgimenti che permettono alla flora e alla fauna di svilupparsi e di migliorare il terreno coltivato; una valida collaborazione tra uomo e natura
a garanzia di prodotti sani e genuini.
Hidding: fasolari (nella zona di Chioggia,Venezia)
Per Le Storie di Melaverde Oggi Ellen Hidding ci presenterá un prodotto unico non troppo conosciuto:i fasolari. Inizieremo conoscendo da vicino questi particolari molluschi che vivono lontani dalla costa in fondali sabbiosi e acque purissime che donano loro un gusto unico molto particolare. Prenderemo poi il largo a bordo di un peschereccio per scoprire insieme come funziona la pesca e per seguire l’intera filiera che in meno di 24 ore li porta nelle pescherie di tutta Italia. Non mancherà di certo la tavolata, dove capire insieme come gustarlo al meglio.