Ingrid di Norvegia e il suo percorso di formazione

Ingrid di Norvegia e il suo percorso di formazione

La primogenita del principe Haakon e di Mette-Marit, Ingrid di Norvegia, ha ufficialmente iniziato il suo percorso di formazione militare. La futura regina, che ha compiuto 20 anni il 21 gennaio scorso, si trova ad Øverbygd, nella municipalità di Tromsø, dove ha scelto di prestare servizio all’Engineer Battalion della Brigade Nord. Seguendo le orme del padre, il principe Haakon, che in passato aveva optato per lo stesso corpo militare di terra, Ingrid sta affrontando gli stessi impegni dei suoi colleghi.

Il comandante Hågen Vangsnes ha dichiarato alla radio norvegese NRK che Ingrid condivide gli stessi doveri dei suoi compagni soldati, compresi compiti quotidiani come lavare il pavimento, sistemare la stanza, rifare il letto e partecipare alle lezioni. Sebbene non sia la prima volta che la principessa indossa l‘uniforme mimetica, questa esperienza rappresenta un impegno a tempo pieno, che si protrarrà per i prossimi dodici mesi.

Ingrid di Norvegia aveva già sperimentato un breve periodo di addestramento al compimento dei 18 anni, ma ora sta affrontando una formazione più completa. Dopo il completamento di questa fase, la futura regina prevede di iscriversi all’Università, dimostrando la sua determinazione nel perseguire la sua crescita personale e professionale. Nonostante il trono sembri ancora lontano sulla carta, il nonno Harald V, re dal 1991 e il monarca più anziano d’Europa all’età di 86 anni, ha confermato la sua intenzione di rimanere in carica per tutta la vita, respingendo l’idea di abdicare.

Torna in alto