Vi avevamo parlato giorni addietro di questa bella iniziativa di Mediaset tesa al ricordo della tragedia della shoah. Un’iniziativa cominciata qualche giorno addietro su Rete 4. Ad aprire le danze ci sarà Iris, che proporra il documentario Finché avrò voce. Il film racconta la storia del deportato e superstite ai lager nazisti Alberto Sed. A seguire ci saranno due film d’autore. il tedesco Il bambino nella valigia (di Philipp Kadelbach) e l’italiano “Appartamento ad Atene” (di Ruggero Dipaola). E per finire, alle 23.15, ci sarà il doc-verità di Walter Veltroni Tutto davanti a questi occhi, lucida e toccante intervista a Sami Modiano.
La rete pay Premium Emotion proporrà una prima e seconda serata legata ai film sulla Shoah, Colette – Un amore più forte di tutto e Il servo ungherese.
Canale 5 proporrà, in seconda serata, un approfondimento giornalistico del tg di Clemente J. Mimun. Ossia, lo Speciale TG5 – Amici per la vita, a cura di Roberto Olla. Lo special ricorderà l’ìncredibile storia di Sami Modiano e Piero Terracina, peraltro presente anche nel doc di Veltroni in onda su Iris.