La serie è ispirata al romanzo omonimo di Ilaria Tuti e sarà trasmessa in tre episodi su Rai 1. Il primo episodio sarà disponibile in anteprima su RaiPlay da sabato 26 ottobre.
Teresa Battaglia affronta un nuovo caso nei boschi della Val Resia. Il corpo della giovane poliziotta Marta Trevisan viene ritrovato, apparentemente morta per suicidio con un colpo di pistola al cuore. Tuttavia, la commissaria Battaglia, grazie al suo infallibile intuito, scopre che si tratta di un omicidio.
Insieme ai suoi fidati ispettori, Giacomo Parisi e Massimo Marini, Teresa indaga sulla vita di Marta e scopre il legame con la “Ninfa Dormiente”, un misterioso quadro del 1945 dipinto con sangue umano. Tuttavia, deve affrontare l’ostacolo del nuovo dirigente Albert Lona, con cui ha un conto in sospeso.
Il sangue nel dipinto appartiene a una donna resiana. Teresa, Marini e Parisi si recano in Val Resia per approfondire le indagini. Incontrano Krisnja, discendente della ragazza nel quadro, e figlia di Hanna, amante del defunto padre di Marta, scomparsa anni prima. Si scopre che Emmanuel Turan, un anziano del paese, aveva consegnato il quadro a Marta.
Nel frattempo, Marini apprende che sulla scena del crimine non vi erano solo Sandro, un istruttore di arrampicata, ma anche Diego, un ragazzo che afferma di aver visto una creatura nei boschi. Tornando a Udine, Marini trova ad aspettarlo Elena, la sua ex, che gli annuncia di essere in attesa di un figlio.
‘Ninfa dormiente-I casi di Teresa Battaglia‘ è una coproduzione Rai Fiction-Publispei con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission. La serie vede la partecipazione di Elena Sofia Ricci, Gianluca Gobbi, Giuseppe Spata, Fausto Maria Sciarappa, ed è scritta da Donatella Diamanti, Carlo Carlei, Mario Cristiani, Valerio D’Annunzio, Giovanna Koch, Vittoria Benedetti e diretta da Kiko Rosati.