Fest 2022, le serie Sky La Squadra, Gomorra, Blocco 181 premiate ai Serial Awards

Fest 2022, le serie Sky La Squadra, Gomorra, Blocco 181 premiate ai Serial Awards

Il Premio Docuserie dell’anno va a Una Squadra, la docu-serie Sky Original diretta da Domenico Procacci e prodotta da Fandango, Sky e Luce Cinecittà.  Salmo è il vincitore del Premio Soundtrack per la colonna sonora di Blocco 181. A Marco D’Amore e Salvatore Esposito il Premio Coppia/Relazione dell’anno per Gomorra – Stagione finale. Le serie più premiate sono Strappare lungo i bordi e Bang Bang Baby 

Sono stati assegnati i Serial Awards, premi dedicati alle serie tv italiane, giunti alla seconda edizione. Condotta da Aurora Leone ed Edoardo Ferrario, la cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 25 settembre, in occasione della serata conclusiva della quarta edizione di FeST – Il Festival delle Serie Tv, il primo festival italiano interamente dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming, presso Triennale Milano.

14 Serial Awards sono stati votati da un’ampia giuria – presieduta dalla direttrice artistica di FeST Marina Pierri e formata da persone esperte ed esponenti del settore – che negli scorsi mesi ha valutato e analizzato le serie tv italiane in concorso.

premi speciali Re-framing Nature e Rising Star sono stati votati direttamente dalla direzione di FeST – Il Festival delle Serie Tv.

LE SERIE SKY PREMIATE

Una Squadra, la docu-serie Sky Original racconta la Coppa Davis vinta dall’Italia nel 1976 con Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli e il capitano Nicola Pietrangeli, si aggiudica il Premio Docuserie dell’anno.

Salmo è il vincitore del Premio Soundtrack per la colonna sonora di Blocco 181 (serie Sky Original prodotta internamente da Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film per SKY). Per il disco Blocco 181 Original Soundtrack (Sony Music), appena vincitore del Disco d’Oro, Salmo ha messo insieme ben 21 artisti fra rapper, musicisti e produttori, tutti scelti tra i più importanti della scena italiana. 

Infine, a Marco D’Amore (Ciro) e Salvatore Esposito (Genny) per Gomorra – Stagione finale (serie Sky Original prodotta da Cattleya) è andato il Premio Coppia/Relazione dell’anno

LE ALTRE SERIE PREMIATE

I prodotti seriali che hanno ricevuto il maggior numero di riconoscimenti sono Strappare lungo i bordi (prodotta da Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing per Netflix) e Bang Bang Baby (Serie Prime Video prodotta per Amazon Studios da The Apartment e Wildside, entrambe società del gruppo Fremantle, in co-produzione con Enormous Films).

Strappare lungo i bordi ha conquistato il Premio Serie Scripted dell’anno, il Premio migliore interprete non protagonista andato a Valerio Mastandrea (l’Armadillo). A Michele Rech (Zerocalcare) i Premi regia e il Premio Writer’s room.

Tre i riconoscimenti per Bang Bang Baby: il Premio speciale Re-framing Nature – dedicato al tema di questa quarta edizione di FeST, il Premio speciale Rising Star ad Arianna Becheroni per la sua interpretazione del personaggio di Alice e il Premio Look and Feel per scenografia, costumi, trucco e parrucco.

Francesco Serpico è stato assegnato il Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone” per il personaggio di Nino Sarratore in L’Amica Geniale 3 (prodotta da Fremantle, The Apartment, Wildside, Fandango, Rai Fiction per Rai). La serie tratta dai best seller di Elena Ferrante ha conquistato anche il Premio Interprete protagonista andato a Gaia Girace e Margherita Mazzucco per le loro performance nei panni di Lila e Lenù.

Alla casa di Michele in Le Fate Ignoranti (prodotta da R&C Produzioni per Disney+), il Premio “Ci vivrei” alla casa più bella delle serie tv.

Di4ri (prodotta da Stand by me per Netflix) il Premio Serie Kids dell’anno.

Il Premio Serie Entertainment dell’anno è andato a Una pezza di Lundini (Prodotta da Stand by me per Rai).

Infine, Il dito di Dio (prodotto e distribuito da Chora) di Pablo Trincia ha conquistato il maggior numero di preferenze per il Premio al podcast che vorremmo diventasse una serie scripted.

Grazie alla main partnership con Iliad è stato istituito un ulteriore Premio Speciale “Chiara e tonda” alla serie che, attraverso una delicata schiettezza e ironia, ha saputo raccontare le difficoltà e il senso di inadeguatezza di una generazione che crede nella potenza della verità come forma di esperienza, senza nascondersi dietro la retorica e i luoghi comuni. Una verità raccontata attraverso gli occhi di un autore, in cui potersi immedesimare e da cui poter partire per poterla accettare e, magari, un po’ cambiare. Questo speciale Premio è stato assegnato alla già pluripremiata Strappare lungo i bordi

FEST 2022, TUTTI I VINCITORI DEI SERIAL AWARDS

Di seguito l’elenco completo delle categorie e dei premiati:

  • 1. Premio speciale Re-framing Nature a Bang Bang Baby
  • 2. Premio speciale Rising Star ad Arianna Becheroni per il suo ruolo in Bang Bang Baby
  • 3. Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone” a Francesco Serpico per il suo ruolo in L’Amica Geniale 3
  • 4. Premio Interprete non protagonista Valerio Mastandrea per il suo ruolo in Strappare lungo i bordi.
  • 5. Premio Interprete protagonista a Gaia Girace e Margherita Mazzucco per i loro ruoli in L’Amica Geniale 3
  • 6. Premio Look and Feel a Bang Bang Baby
  • 7. Premio Regia a Michele Rech (Zerocalcare) per Strappare lungo i bordi
  • 8. Premio Serie Kids dell’anno a Di4ri
  • 9. Premio Serie scripted dell’anno a Strappare lungo i bordi
  • 10. Premio Docuserie dell’anno a Una squadra
  • 11. Premio Serie Entertainment dell’anno a Una pezza di Lundini
  • 12. Premio Soundtrack a musiche originali e non originali a Salmo per Blocco 181
  • 13. Premio “Writer’s room” a sceneggiature originali e non originali a Michele Rech (Zerocalcare) per Strappare lungo i bordi
  • 14. Premio Coppia/relazione dell’anno a Marco D’Amore e Salvatore Esposito per Gomorra – Stagione finale
  • 15. Premio “Ci vivrei” alla casa più bella alla casa di Michele in Le Fate Ignoranti
  • 16. Premio speciale “Chiara e tonda” a Strappare lungo i bordi
  • 17. Premio al podcast che vorremmo diventasse una serie scripted a Il dito di Dio

Gomorra – Stagione finale, puntata 7 e 8 riassunte in 25 foto

Senza più il suo broker, Genny si trova in difficoltà finanziarie e continua a perdere la fiducia delle persone attorno a lui. Luciana lo tradisce, Azzurra no, e lui riesce a infliggere un durissimo colpo a Ciro. Che però è pronto per la guerra. Ecco cosa è successo nei due episodi andati in onda il 10 dicembre


Torna in alto