Da Franco Fontana alla mostra sulle zone di conflitto passando per gli scatti di Oliviero Toscani

Da Franco Fontana alla mostra sulle zone di conflitto passando per gli scatti di Oliviero Toscani

La manifestazione fotografica sulla laguna di Orbetello festeggia il decennale e invita a tornare in Maremma alcuni tra i tanti ospiti che si sono susseguiti sul palco, appassionando fotografi e fotoamatori provenienti da tutta Italia

ImagOrbetello, il Festival Internazionale di Fotografia sulla laguna d’Argento compie 10 anni. 

La manifestazione, nata da un gruppo di amici e diventata una consolidata realtà deI settore, con l’edizione 2022 festeggia il decennale e invita a tornare ad Orbetello alcuni tra ai grandi ospiti già presenti nelle passate edizioni. 

Dal 2012 sono stati tanti i professionisti che hanno messo a disposizione le proprie esperienze e, grazie a loro, ImagO ha potuto offrire mostre, corsi, seminari, workshop, letture portfolio, tavole rotonde, presentazioni di libri, conferenze e lectio magistralis.

Tra i nomi che hanno calcato il palco della manifestazione maremmana, il cui obiettivo è quello di diffondere la passione per la fotografia: Franco Fontana, Oliviero Toscani, Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin. E ancora: le foto di Elliott Erwitt e Steve McCurry nel racconto della loro curatrice in Italia e poi fotoreporter di fama mondiale, ritrattisti, paesaggisti, documentatori o stampatori di fine art. 

Per l’edizione 2022, il festival si è aperto con la mostra “Zone di conflitto” di Fracesco Cito e Ivo Saglietti (che sarà aperta al pubblico fino al 21 agosto) e prevede una serie di appuntamenti, tra cui il consueto concorso fotografico, consultabili sul sito della manifestazione. 

Torna in alto