TORNA A ROMA IL VILLA ADA FESTIVAL

Oltre 30 appuntamenti, due palchi e un’area free sempre aperta dalle ore 18

Oltre 30 eventi, due palchi e una zona libera sempre accessibile dalle ore 18. Rinasce il Villa Ada Festival, una delle rassegne più apprezzate di Roma che, anche in questa edizione, propone musica, stand-up comedy, teatro e dibattiti nello scenario del laghetto di Villa Ada, il polmone verde della città.

Inclusività, socialità e sostenibilità ambientale sono le tre parole chiave di quest’estate per il progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con LEA e SIAE.

Dopo i primi live di Piotta, Gio Evan, Savana Funk e Nobraino, il festival si prepara ad ospitare Elio e le Storie Tese questa sera, per la prima tappa del loro tour estivo “Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo”. Uno spettacolo tra il sacro e il profano che, con ironia e brillantezza, ritrae il nostro tempo; un viaggio nelle contraddizioni tutte italiane con musica, immagini, racconti e brani indimenticabili come La terra dei cachi, Supergiovane, Servi della gleba e Valzer transgenico.

Il 27 giugno cambia il sound con lo svedese Yngwie Malmsteen, leggenda della chitarra elettrica da oltre quattro decenni. Dal cinema alla musica, il 28 giugno arriva Margherita Vicario: la cantautrice, attrice e regista romana ritorna con il suo “Gloria! Tour 2024”, tra grandi successi del passato, canzoni del nuovo EP “Showtime” e la colonna sonora del suo film “Gloria!”. Il 29 giugno è la volta del Power Duo Fest, all’interno del Electric Duo Project in collaborazione con Rccb Init e la produzione del Villa Ada Fest. Il primo festival dei power duo italiani vede la partecipazione di sei band che rappresentano le più diverse sfumature del rock. Headliner della serata, i partenopei The Devils.

Giugno si chiude con l’evento “Dialogues for Gaza”, una giornata dedicata alla cultura e storia del popolo palestinese con incontri, talk, letture e musica, ideata da Giorgia Cardaci e Antonio de Matteo, a sostegno dei progetti di Oxfam Italia e Medici Senza Frontiere.

LUGLIO APRE CON PETE DOHERTY E I THE LIBERTINES

Il 1° luglio, si esibiranno i The Libertines, il gruppo indie rock formato da Pete Doherty, Carl Barât, John Hassall e Gary Powell; e il 2 luglio tocca al glam rock dei Palaye Royale, una band energica, elettrizzante e dall’estetica travolgente, molto amata dalla stampa internazionale. Il 3 luglio, le luci si accendono sul palco per altre emozioni.

Ghemon: con “Una cosetta così”, l’artista promette di conquistare il pubblico con canzoni inedite, cover sorprendenti e profonde riflessioni.

Il 4 luglio, i Fear, band iconica nel mondo punk degli anni Ottanta, saranno gli headliner di una giornata dedicata al punk, che vedrà alternarsi 16 band tra cui i Raw Power, i No More Lies e i Cheapheads.

Direttamente da Detroit, il 5 luglio atterra a Villa Ada Moodymann, uno dei produttori più innovativi e ricercati al mondo, ospite al Villa Ada Festival per Invincible Fest e Sound Zero. Al suo fianco i SOUL CLAP con il loro ritmo fatto di house, influenze disco vintage ed electro-funk.

Il 7 luglio una serata a ritmo di reggae con Aldan, Ginko e Raina della Villa Ada Posse e Baracca Sound, Germana Aka Rastalady e la Madhouse Band. Lunedì 8 luglio dalle 18 grande serata dedicata alla solidarietà con l’evento Every Child Is My Child + De Core Festival. Un appuntamento ideato da Alessandro Pieravanti e accolto con entusiasmo da Anna Foglietta, presidente di Every Child Is My Child, che vede sul palco artisti come Caterina Guzzanti, Rocco Papaleo, Assalti Frontali, Tosca D’Aquino (e molti altri), per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’associazione, sempre attenta ai bisogni dei bambini che vivono in situazioni difficili.

Polistrumentista e maestro della tastiera, Cory Henry arriva al festival il 10 luglio. La vastità del suo universo musicale è testimoniata dal suo ultimo disco “Operation Funk” (nomination ai Grammy per “Best Progressive R&B Album”), e la produzione dell’album di Rosalìa “Motomami”, che ha vinto il Latin Grammy come Album of the Year.

Il 11 luglio è la volta de Il Quadro di Troisi, con il nuovo album “La commedia”, dove gli elementi che caratterizzano la musica del trio formato da Eva Geist, Donato Dozzy e Pietro Micioni – un approccio alla forma canzone che si riallaccia a una certa tradizione italiana e un suono spiccatamente “elettronico” – si fondono ancora di più, dando vita a un mix inedito.

Tra rap e freestyle, il protagonista del 12 luglio è Nello Taver che divide il palco con Nitro; mentre Inna Cantina il 13 luglio gioca in casa e presenta “Reggaediazepine”, un nuovo album immerso nella cultura raggamuffin.

UN CALENDARIO TRA MUSICA E COMICITÀ

Vera e propria star del web per i suoi doppiaggi comico-nonsense di rockstar internazionali, come ad esempio Mick Jagger, Keith Richards e Steven Tyler, Fabio Celenza è in scena il 16 luglio, con un progetto ibrido e difficile da definire. Un live show con una band (basso, batteria, tastiere), per suonare le musiche realizzate per alcuni dei suoi video più celebri, senza rinunciare ai suoi doppiaggi, tutti realizzati dal vivo con il supporto delle immagini originali.

Il 17 luglio l’appuntamento è con la stand-up comedy di Immanuel Casto con il suo spettacolo “Non erano battute”. Un grande e atteso ritorno con un nuovo album dopo 4 anni porta gli Ex-Otago a Roma, il 18 luglio, con Auguri – tour Estate 2024. Musica e comicità il 19 luglio con Valerio Lundini e i Vazzanikki, che saranno on stage con Innamorati della vita tour.

Parallelamente ai live sul main stage, nell’area free, dal 18 al 20 luglio torna “TLON FEST: pensare la musica”, il mini festival culturale di Andrea Colamedici.

Maura Gancitano è giunta alla quinta edizione, offrendo, attraverso discorsi, dialoghi e performance dal vivo, l’opportunità di riflettere sulla musica come veicolo di questioni filosofiche e sociali.

Tra i nomi più importanti della scena dance ed elettronica, Kruder & Dorfmeister sbarcano il 20 luglio a Villa Ada. Il loro album “1995” ha rappresentato la quintessenza della musica degli anni Novanta; il loro stile stravagante, unito a un groove sensuale, li rende dei classici del genere.

Il 22 luglio, il denso e lucido songwriting di Vasco Brondi sarà protagonista: reduce dal successo dell’ultimo lavoro “Un segno di Vita”, entrato al terzo posto della classifica Fimi, il cantautore porterà sul palco le nuove canzoni e quelle degli album precedenti, in un ideale viaggio nel tempo dal 2008 al 2024.

Il 23 luglio sarà dedicato ancora al cantautorato, con un’anima rock’n’roll: è la volta di Amalfitano. L’artista, nel suo ultimo album “Tienimi la mano, Diva!”, prodotto da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani, ha collaborato con Francesco Bianconi.

Rock Up Comedy è l’esilarante show di Lillo e AC/HD, in scena il 24 luglio, con musica e risate per un pubblico di tutte le età. Nella stessa giornata, nell’area libera, ci sarà A Toys Orchestra con il nuovo “Midnight Again”. La formazione – amatissima nel panorama indipendente italiano e internazionale – ha conquistato il mondo del cinema e della TV con le sue colonne sonore.

Il sassofonista partenopeo James Senese sarà il protagonista della serata del 25 luglio. Sul palco porterà i brani del suo ventunesimo album “Stiamo cercando il mondo”, ultimo capitolo di una lunga carriera mai corrotta dalle mode del momento. L’artista napoletano continua a indicare la strada attraverso la quale trovare la libertà.

Il 26 luglio, Villa Ada Festival, Invincible Fest e Soundzero si uniranno per portare sul palco Octave One, pilastri della scena techno di Detroit, e Oden & Fatzo, trio parigino dai live luminosi e psichedelici.

Il 27 luglio la magia del mondo Disney incontrerà quella del laghetto di Villa Ada per ballare sotto le stelle: Lo stretto indispensabile è la rock band per cantare, piangere e urlare i classici Disney preferiti. Il 28 luglio, appuntamento con Bombino, la stella del desert blues con il suo groove denso e magmatico.

Il 29 luglio, una delle musiciste afro-peruviane più importanti della scena musicale, Eva Allyon; mentre il 30 luglio il palco si accenderà per Sabina Guzzanti e i suoi monologhi taglienti e sarcastici dedicati a politica e attualità.

GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO

Al momento, tre appuntamenti sono in programma ad agosto: il 4 agosto con l’Agua Tour Mondiale della leggendaria band cilena Inti-Illimani e il cantautore italiano Giulio Wilson, insieme per una irresistibile festa latina; il 6 agosto con Fat Freddy’s Drop e la loro combinazione psichedelica di dub, reggae, soul, jazz, rhythm and blues; e l’8 agosto con l’energia contagiosa dei Selton, band brasiliana ma di casa a Milano, che presenta a Villa Ada il nuovo album “Gringo Vol. 1”.

Oltre 30 appuntamenti, due palchi e un’area libera aperta dalle ore 18. Villa Ada Festival entra nel vivo, una delle rassegne più amate della Capitale che anche in questa edizione schiera in cartellone musica, stand up comedy, teatro e dibattiti nel suggestivo scenario del laghetto di Villa Ada.

Ada, cuore verde della città.

Inclusività, socialità e sostenibilità ambientale sono le tre parole chiave di questa estate per il progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con LEA e SIAE.

Dopo i primi live di Piotta, Gio Evan, Savana Funk e Nobraino, il festival si prepara ad ospitare Elio e le Storie Tese il 26 giugno, per la prima tappa del tour estivo “Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo”: uno spettacolo tra il sacro e il profano che ritrae il nostro tempo in maniera ironica e brillante; un viaggio nelle contraddizioni tipicamente italiane con musica, immagini, racconti e brani indimenticabili come La terra dei cachi, Supergiovane, Servi della gleba e Valzer transgenico.

Si passa ad un altro genere musicale il 27 giugno con lo svedese Yngwie Malmsteen, leggenda della chitarra elettrica da oltre quattro decenni. Dal grande schermo alla musica, il 28 giugno arriva Margherita Vicario: la cantautrice, attrice e regista romana torna a casa con il suo GLORIA! Tour 2024, tra grandi successi del passato, canzoni del nuovo EP Showtime e assaggi della colonna sonora del suo film GLORIA!. Il 29 giugno sarà la volta del Power Duo Fest, all’interno del Electric Duo Project in collaborazione con Rccb Init e la produzione del Villa Ada Fest. Il primo festival dei power duo italiani vedrà sei band rappresentare le più varie sfumature del rock. Headliner della serata i napoletani The Devils.

Giugno si chiude con l’evento “Dialogues for Gaza”, giornata dedicata alla cultura e alla storia del popolo palestinese con incontri, discussioni, letture e musica, ideata e curata da Giorgia Cardaci e Antonio de Matteo a sostegno dei progetti di Oxfam Italia e Medici Senza Frontiere.

Il 1° luglio saliranno sul palco i The Libertine, il gruppo indie rock formato da Pete Doherty, Carl Barât, John Hassall e Gary Powell; e il 2 luglio arriva il glam rock dei Palaye Royal, band adrenalinica, elettrizzante e dall’estetica travolgente, amatissima dalla stampa internazionale. Il 3 luglio il palco si illumina per Ghemon: con “Una cosetta così” l’artista promette di conquistare il pubblico tra canzoni inedite, cover inaspettate e profonde riflessioni.

Il 4 luglio i Fear, iconica band del mondo punk anni Ottanta, saranno i protagonisti di una giornata all’insegna del punk, che vedrà alternarsi 16 band tra cui i Raw Power, i No More Lies e i Cheapheads.

Direttamente da Detroit, il 5 luglio arriva a Villa Ada Moodymann, uno dei produttori più innovativi e ricercati al mondo, ospite a Villa Ada Festival per Invincible Fest e Sound Zero. Al suo fianco i SOUL CLAP con il loro ritmo fatto di house, influenze vintage disco ed electro-funk.

Il 7 luglio una serata a ritmo di reggae con Aldan, Ginko e Raina della Villa Ada Posse e Baracca Sound, Germana Aka Rastalady e la Madhouse Band. Lunedì 8 luglio dalle 18.00 grande serata dedicata alla solidarietà con l’evento Every Child Is My Child + De Core Festival. Un appuntamento ideato da Alessandro Pieravanti e accolto con entusiasmo da Anna Foglietta, presidente di Every Child Is My Child, che vede sul palco artiste e artisti, da Caterina Guzzanti a Rocco Papaleo, dagli Assalti Frontali a…

Tosca D’Aquino (e molti altri) partecipa alla raccolta fondi per sostenere i progetti dell’associazione, sempre attenta alle esigenze dei bambini che vivono in situazioni difficili.

Polistrumentista e maestro della tastiera a tutto tondo, Cory Henry arriva al festival il 10 luglio. La vastità del suo universo musicale è evidenziata dal suo ultimo disco “Operation Funk” (nominato ai Grammy nella categoria “Miglior Album Progressive R&B”) e dalla produzione dell’album di Rosalìa “Motomami”, che ha vinto il Latin Grammy come Album of the Year.

L’11 luglio vedrà protagonista Il Quadro di Troisi, con il nuovo album “La commedia”, dove gli elementi che caratterizzano la musica del trio formato da Eva Geist, Donato Dozzy e Pietro Micioni – un approccio alla forma canzone che si riallaccia a una certa tradizione italiana e un suono decisamente “elettronico” – si fondono ulteriormente, creando un mix inedito.

Tra rap e freestyle, il protagonista del 12 luglio sarà Nello Taver che dividerà il palco con Nitro; mentre Inna Cantina il 13 luglio giocherà in casa presentando “Reggaediazepine”, un nuovo album completamente animato dalla cultura raggamuffin.

Nota web star per i suoi doppiaggi comico-nonsense di rockstar internazionali come Mick Jagger, Keith Richards e Steven Tyler, Fabio Celenza sarà in scena il 16 luglio con un progetto ibrido e difficile da classificare. Un live show con una band (basso, batteria, tastiere), per suonare le musiche realizzate per alcuni dei suoi video più famosi, senza rinunciare ovviamente ai suoi doppiaggi, tutti realizzati dal vivo con il supporto delle immagini originali.

Il 17 luglio l’appuntamento è con la stand-up comedy di Immanuel Casto con il suo spettacolo “Non erano battute”. Dopo un’assenza di 4 anni, gli Ex-Otago tornano a Roma il 18 luglio con “Auguri – tour Estate 2024”. Musica e comedy il 19 luglio con Valerio Lundini e i Vazzanikki, che saranno on stage con “Innamorati della vita tour”.

Parallelamente ai live sul main stage, nell’area free, dal 18 al 20 luglio, torna “TLON FEST: pensare la musica”, il mini festival culturale di Andrea Colamedici e Maura Gancitano giunto alla quinta edizione, che attraverso discorsi, dialoghi e performance live, offre ai partecipanti l’opportunità di riflettere sulla musica come veicolo di questioni filosofiche e sociali.

Tra i nomi più importanti della scena dance ed elettronica, il 20 luglio a Villa Ada arrivano Kruder & Dorfmeister. Il loro album “1995” ha rappresentato la quintessenza della musica degli anni Novanta. Il loro stile peculiare unito a un groove sensuale li rende, a ragione, dei classici del genere.

Vasco Brondi sarà protagonista il 22 luglio con il suo songwriting denso e lucido: reduce dal successo dell’ultimo lavoro “Un segno di Vita”, entrato al terzo posto della classifica Fimi, il cantautore porterà sul palco le nuove canzoni e quelle degli album precedenti, in un ideale viaggio nel tempo dal 2008 al 2024.

Il 23 luglio ancora cantautorato, ma con un’anima rock’n’roll: è la volta di Amalfitano. L’artista, nel suo ultimo album “Tienimi la mano, Diva!”, prodotto da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani, ha collaborato con Francesco Bianconi.

Rock Up Comedy è l’esilarante show di Lillo e AC/HD, in scena il 24 luglio con musica e risate per un pubblico di tutte le età. Nell’area free, lo stesso giorno, ci saranno A Toys Orchestra.

Con il nuovo “Midnight Again”, la formazione – amatissima nel panorama indipendente italiano e internazionale – ha conquistato il mondo del cinema e della TV con le sue colonne sonore.

Il sassofonista partenopeo James Senese è il protagonista della serata del 25 luglio. Sul palco porterà i brani del suo ventunesimo album “Stiamo cercando il mondo”, ultimo capitolo di una lunga carriera mai corrotta dalle mode del momento, nel quale l’artista napoletano continua a indicare la strada attraverso la quale trovare la libertà.

Il 26 luglio, Villa Ada Festival, Invincible Fest e Soundzero di nuovo insieme per portare sul palco Octave One, pilastri della scena techno di Detroit, e Oden & Fatzo, trio parigino dai live luminosi e psichedelici.

Il 27 luglio la magia del mondo Disney incontra quella del laghetto di Villa Ada per ballare sotto le stelle: lo stretto indispensabile è la rock band per cantare, piangere e urlare i classici Disney preferiti. Il 28 luglio appuntamento con Bombino, la stella del desert blues con il suo groove denso e magmatico.

Il 29 luglio ecco una delle musiciste afro-peruviane più importanti della scena musicale, Eva Allyon; mentre il 30 luglio il palco si accende per Sabina Guzzanti e i suoi monologhi taglienti e sarcastici dedicati a politica e attualità.

Tre al momento gli appuntamenti in programma ad agosto: il 4 con l’Agua Tour Mondiale della leggendaria band cilena Inti-Illimani con il cantautore italiano Giulio Wilson, insieme per una irresistibile festa latina; il 6 con i Fat Freddy’s Drop e la loro combinazione psichedelica di dub, reggae, soul, jazz, rhythm and blues; l’8 con l’energia contagiosa dei Selton, band brasiliana ma di casa a Milano, che presenta a Villa Ada il nuovo album “Gringo Vol. 1”.

Torna in alto