Giorgia, ripubblica il disco d’esordio: “Voglio celebrare chi ha cantato con me”

Giorgia, ripubblica il disco d’esordio: “Voglio celebrare chi ha cantato con me”

Sono trascorsi esattamente trent’anni dalla pubblicazione del primo album omonimo di Giorgia, un disco che includeva brani iconici come “E poi”, una canzone destinata a entrare di diritto nel panorama della musica leggera italiana, lanciando la cantautrice nel firmamento della musica nazionale. Era il 1994, l’anno precedente Giorgia aveva trionfato al concorso Sanremo Giovani 1993 con “Nasceremo“, e l’anno successivo partecipò al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con “E poi”, avviando così una serie di successi che iniziarono con il secondo posto in classifica di quel suo album d’esordio.

A distanza di tre decenni dalla sua uscita, Sony ha deciso di ripubblicare l’album e Giorgia ha condiviso alcuni pensieri su Instagram, mescolando scherzi, aneddoti e celebrazioni per coloro che hanno condiviso con lei quel percorso musicale. “A parte il fatto che 30 anni sono volati con la velocità di un battito di ciglia, e che l’unica cosa invariata nella foto sono le scarpe che vanno ancora di moda,” scrive la cantautrice, “vorrei dire a chi ha 20 anni che: a) è vero che le sopracciglia tolte a un certo punto non ricrescono più e b) è vero che con l’età il naso aumenta di volume.”

Giorgia riflette su questi trent’anni con aneddoti divertenti: “A parte il fatto che non abbiamo neanche trovato le pellicole originali di questa copertina,” continua, “tanti sono gli anni che sono passati e che non c’era Photoshop altrimenti non avremmo lasciato lo scotch sotto le scarpe, il capello ribelle, o la piega sul viso che poi a saperlo quante ne sarebbero arrivate di pieghe!”

La cantante esprime gratitudine per la decisione di Sony di ristampare il suo primo disco, soprattutto in vinile, un formato che trent’anni fa era considerato superato. Infine, Giorgia celebra coloro che hanno condiviso con lei il viaggio musicale di questi trent’anni, ringraziando i produttori, i musicisti e tutti coloro che hanno creduto in lei. L’album sarà disponibile dal prossimo 26 aprile.

Torna in alto