Per Loredana Bertè niente Eurovision

Per Loredana Bertè niente Eurovision

«Sapete perché vorrei andare all’Eurovision? Perché si tiene in Svezia. Così il mio ex marito ci rimane malissimo che vado lì a rompergli le scatole». Questa è stata la battuta di Loredana Berté, facendo riferimento al turbolento rapporto con il tennista Björn Borg. Era durante i giorni del Festival di Sanremo, e il suo brano, “Pazza”, aveva subito conquistato il pubblico, pur classificandosi poi al settimo posto nella classifica finale.

La cantautrice calabrese, tuttavia, non si è scoraggiata, cercando di raggiungere l’atteso evento di Malmö – in programma all’inizio di maggio – attraverso “Una voce per San Marino”, un contest musicale organizzato dall’emittente sammarinese SMRTV per selezionare l’artista che avrebbe rappresentato San Marino all’Eurovision. Tuttavia, anche in questo caso Loredana non è riuscita a ottenere il pass per la Svezia.

Si è dovuta accontentare del secondo posto, un verdetto che sta suscitando parecchio dibattito: a portare la bandiera del microstato del monte Titano, infatti, saranno i Megara, giovane band spagnola alternative rock, che ha trionfato con la canzone “11:11”. Dietro di loro, altri celebri nomi del panorama italiano, come Marcella Bella con “Chi siamo davvero”, i Jalisse con “Il paradiso è qui”, e Pago con “Il Protagonista”.

A Loredana, proprio come accaduto sul palco dell’Ariston, va il Premio della Critica. La serata, presentata da Melissa Greta Marchetto e Fabrizio Biggio, è stata caratterizzata da alcuni problemi tecnici e varie incomprensioni, con ospiti che non salgono sul palco, grafiche che non funzionano e premiazioni sospese. Si trattava della terza edizione dell’evento: la prima, nel 2022, fu vinta da Achille Lauro.

Torna in alto