«Sapete perché vorrei andare all’Eurovision? Perché si tiene in Svezia. Così il mio ex marito ci rimane malissimo che vado lì a rompergli le scatole». Questa è stata la battuta di Loredana Berté, facendo riferimento al turbolento rapporto con il tennista Björn Borg. Era durante i giorni del Festival di Sanremo, e il suo brano, “Pazza”, aveva subito conquistato il pubblico, pur classificandosi poi al settimo posto nella classifica finale.
La cantautrice calabrese, tuttavia, non si è scoraggiata, cercando di raggiungere l’atteso evento di Malmö – in programma all’inizio di maggio – attraverso “Una voce per San Marino”, un contest musicale organizzato dall’emittente sammarinese SMRTV per selezionare l’artista che avrebbe rappresentato San Marino all’Eurovision. Tuttavia, anche in questo caso Loredana non è riuscita a ottenere il pass per la Svezia.
Si è dovuta accontentare del secondo posto, un verdetto che sta suscitando parecchio dibattito: a portare la bandiera del microstato del monte Titano, infatti, saranno i Megara, giovane band spagnola alternative rock, che ha trionfato con la canzone “11:11”. Dietro di loro, altri celebri nomi del panorama italiano, come Marcella Bella con “Chi siamo davvero”, i Jalisse con “Il paradiso è qui”, e Pago con “Il Protagonista”.
A Loredana, proprio come accaduto sul palco dell’Ariston, va il Premio della Critica. La serata, presentata da Melissa Greta Marchetto e Fabrizio Biggio, è stata caratterizzata da alcuni problemi tecnici e varie incomprensioni, con ospiti che non salgono sul palco, grafiche che non funzionano e premiazioni sospese. Si trattava della terza edizione dell’evento: la prima, nel 2022, fu vinta da Achille Lauro.