più di un quarto di secolo dalla sua pubblicazione, All I want for Christmas is you di Mariah Carey non ha intenzione di fermarsi. Puntuale, puntualissima, ogni anno torna in occasione dell’arrivo del Natale e batte record su record. La hit ha appena raggiunto la prima posizione nella Hot 100 di Billboard, la principale classifica musicale dell’industria discografica degli Stati Uniti (che elenca le canzoni di maggior successo unendo streaming, vendite, passaggi radiofonici e visualizzazioni dei video ufficiali su YouTube).
Non è la prima volta che All I want for Christmas is you raggiunge questo importante risultato. Nel 2019 il brano è arrivato per la sua prima volta alla #1 dopo 25 anni esatti dal suo rilascio ed è stato il primo singolo natalizio a conquistare il posto più alto del podio. Oggi il brano (scritto dalla stessa artista insieme a Walter Afanasieff) è tornato per il suo terzo anno consecutivo al primo posto dei singoli statunitensi.
La canzone – singolo più celebre del primo disco natalizio della cantante, Merry Christmas – è diventata, anno dopo anno, un vero fenomeno. Molto più di un brano, capace di superare ogni tipo di confine (tra l’altro lo scorso anno è arrivato per la prima volta alla #1 delle classifiche del Regno Unito).
Potrà esistere in futuro un Natale senza questa hit di Mariah? Non possiamo saperlo. Ma allo stesso tempo possiamo stare tranquilli che All I want for Christmas is you è attualmente ovunque: in radio, nelle colonne sonore dei film, nelle playlist di mezzo mondo, nelle pubblicità, ecc. E il suo successo sembra aumentare e consolidarsi anno dopo anno.
VanityFair.it