Sotto la neve, Stars Hollow è ancora più magica. Non è un caso se la creatrice Amy Sherman- Palladino ha scelto proprio l’inverno per aprire Una Mamma per Amica: Di nuovo insieme, il revival della serie disponibile dal 25 novembre su Netflix.
Ognuna delle quattro puntate di 90 minuti è dedicata a una stagione diversa dell’anno. La prima risveglia al minuto zero la nostalgia canaglia di chi aspettava dal finale del 2007 di rivedere le ragazze Gilmore. La strategia continua per tutto il primo episodio: un tuffo nel passato. Sedici anni (quelli passati dal debutto) e non sentirli. Nella leggendaria cittadina del Connecticut tutto sembra uguale: il menestrello, le idee assurde di Taylor e le sue baruffe con Luke, le stramberie di Kirk. E ovviamente loro: Lorelai e Rory, che si incontrano al solito gazebo, tazze di caffè alla mano, e cominciano un tour di aggiornamento sulle ultime di Stars Hollow (Rory manca da un po’ in città): quanto ci sono mancati quei dialoghi velocissimi e senza senso che solo le due protagoniste riescono a tenere in piedi.Continua a leggere dopo la gallery delle foto sul set >>
***ATTENZIONE SPOILER: NON CONTINUATE A LEGGERE SE NON AVETE ANCORA GUARDATO UNA MAMMA PER AMICA: DI NUOVO INSIEME***
Scopriamo così che la piccola Gilmore fa la giornalista e gira il mondo, ha scritto un pezzo per il New Yorker che Luke ha messo addirittura sul suo menu e sta con tipo insulso di cui si dimentica in continuazione (anche Lorelai non riesce a ficcarsi in testa il suo nome). Ma attenzione: Logan è ancora nella sua vita. Rory dorme dall’ex ogni volta che va a Londra e hanno una relazione «casual», anche perché Huntzberger è fidanzato con un’ereditiera francese.
E Lorelai? Se si esclude la quantità di botox sul viso di Lauren Graham, è cambiata meno. Vive con Luke e si occupa del Dragon Fly Inn senza Sookie, che si è presa un anno sabbatico. Michel, invece, c’è. E non si smentisce mai.
Nel primo episodio, tornano anche le cene a casa di Emily, con un grande assente: Richard, di cui si parla spesso (c’è anche un flashback del suo funerale). La morte del padre ha risvegliato qualcosa in Lorelai, però. Decide di accompagnare la madre dalla psicanalista per parlare del loro rapporto e aiutarla a superare la perdita dell’uomo con cui ha passato 50 anni della sua vita. Viene fuori, però, che forse è Lorelai a dover affrontare alcune questioni: lecose con Luke vanno davvero bene? Vogliono un figlio insieme ma non riescono a dirselo?
Rispunta così un’altra vecchia (immancabile) conoscenza: Paris Geller. Ora è la mamma di due bambini, avuti da Doyle, da cui però si è separata. Ovviamente, è una donna in carriera in stile carro armato. Ha una clinica per la fecondazione assistita e si offre di aiutare Lorelai (la rivedrete anche alla Chilton con Rory).
Nei primi due episodi mostrati in anteprima alla stampa, non c’è ancora traccia di Dean e Jess. Si sa che arriveranno. Ma pare che, alla fine, sarà un testa a testa fra Mariano e Huntzberger, per il cuore di Rory (che, in crisi e senza offerte di lavoro, torna a vivere con la madre). Sappiamo anche che la terza puntata sarà un musical.
Il revival di Una Mamma per Amica funziona. È quello che ogni fan si aspetta e spera di rivedere. La sintonia fra le ragazze Gilmore è la stessa, così come quella di tutta la combriccola. Se questo è davvero un addio, preparate le scorte di fazzoletti.
di Margherita Corsi, Vanity Fair