“Un giorno in Pretura” – RAI

“Un giorno in Pretura” – RAI

Il 26 agosto del 2016, a Seriate, in provincia di Bergamo, viene assassinata poco dopo la mezzanotte Gianna Del Gaudio, una docente in pensione di 63 anni. A scoprire il corpo della donna in una pozza di sangue, con una profonda ferita alla gola, è il marito Antonio Tizzani. Questo evento viene esplorato da “L’incappucciato” di Stefano Di Gioacchino, trasmesso sabato 26 ottobre alle 23.50 su Rai 3 per “Un giorno in Pretura” di Roberta Petrelluzzi, Tommi Liberti e Antonella Nafra.

Tizzani sostiene di aver visto, tornando a casa tramite il giardino, un uomo incappucciato piegato sulla borsa della moglie, cercando di inseguire l’assassino senza tuttavia riuscire a fermarlo.

Tuttavia, gli investigatori non danno credito alla sua versione, e si convincono che sia stato lui stesso a uccidere la moglie dopo un violento litigio.

Dalle indagini affiora un passato tormentato tra i due coniugi, caratterizzato da insulti e violenze, e forse veri e propri maltrattamenti.

Ma come si sono svolti veramente gli eventi quella notte? È stato Antonio Tizzani a uccidere la moglie in un impeto di rabbia o si è trattato di un furto degenerato in omicidio?

Torna in alto