Teatro, a Napoli “Natale in casa Cupiello” di Vincenzo Salemme

Teatro, a Napoli “Natale in casa Cupiello” di Vincenzo Salemme

Arriva al Teatro Diana di Napoli il nuovo spettacolo di Vincenzo Salemme, regista e protagonista del capolavoro di Eduardo De Filippo Natale in casa Cupiello. La trasposizione dell’attore napoletano, in programma dal 1 novembre al 17 dicembre, è fedele all’originale commedia tragicomica: i tre atti raccontano il Natale della famiglia Cupiello, dove i riti del presepe e dei preparativi per la festa vengono scossi dalla scoperta della relazione extraconiugale della figlia Ninuccia. 

LO SPETTACOLO

Salemme si confronta con il maestro Eduardo, conosciuto nel 1977 proprio durante le prove di una delle repliche dello spettacolo originale, e veste i panni di Luca Cupiello, “Lucariello”. Le musiche sono scritte appositamente dal premio Oscar Nicola Piovani, e una folta compagnia ha dato vita allo spettacolo: “Siamo 40 persone – ha detto Salemme -, mi sono avventurato in un teatro che non si fa più. Una macchina pazzesca dove c’era una laboriosità meravigliosa“. “Riavvicinarmi a Edoardo dopo tanti anni è stata una gioia perché ho ritrovato una civiltà culturale che purtroppo si va affievolendo e quindi sono felice di aver detto le sue parole, le parole scritte da lui“, ha concluso l’attore.

LA VERSIONE DI DE FILIPPO

Lo spettacolo andò in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre del 1931. In origine era un atto unico, gli altri due vennero aggiunti successivamente. La commedia infatti era inizialmente incentrata solo sul pranzo natalizio durante il quale si svolge il dramma della gelosia. In seguito venne rimaneggiata anticipando l’inizio della narrazione a due giorni prima del Natale, durante i quali i personaggi che compongono la famiglia Cupiello si presentano al pubblico con le loro caratteristiche e il loro mondo interiore. 

Torna in alto