Musica, sabato i Solisti Aquilani si esibiranno alla Biennale di Venezia

Musica, sabato i Solisti Aquilani si esibiranno alla Biennale di Venezia

Sabato 28 settembre il 63mo Festival Internazionale di Musica Contemporanea, Back to Europe, diretto da Ivan Fedele per la Biennale di Venezia ospiterà I Solisti Aquilani. Sarà un concerto legato ai dieci anni che ci separano dal sisma del 2009. Formazione storica, nata nel solco della rivalutazione del patrimonio strumentale italiano sei-settecentesco e attiva da più di 50 anni con un repertorio che spazia dalla musica pre-barocca alla musica contemporanea, I Solisti Aquilani hanno sempre avuto particolare riguardo ai compositori italiani. Così il concerto impagina nuovi brani, commissionati dalla Biennale e tutti in prima esecuzione assoluta, che Stefano Taglietti, Andrea Manzoli, Roberta Vacca, Pasquale Corrado – a Venezia in veste anche di direttore d’orchestra – hanno composto in memoriam.
In programma Stefano Taglietti con Moving Point per orchestra d’archi; Andrea Manzoli  con Post fata resurgo per pianoforte e orchestra d’archi;  Roberta Vacca con Rosso celestino,  per orchestra d’archi e Pasquale Corrado con Dove non si tocca in mare, per violoncello e orchestra d’archi. Solisti il pianista Ciro Longobardi e il violoncellista Michele Marco Rossi.
“Si tratta di un appuntamento assolutamente straordinario”, – afferma Maurizio Cocciolito, direttore artistico dei Solisti Aquilani.

Torna in alto