«Cosa accade dopo la morte?». L’emozionante e sincera risposta di Keanu Reeves

«Cosa accade dopo la morte?». L’emozionante e sincera risposta di Keanu Reeves

L’attore, dalla vita privata molto difficile, durante una puntata del «Late show» ha dato questa risposta: «L’unica cosa che so è che le persone che ci amano sentono la nostra mancanza».

Keanu Reeves, 54 anni, ha un nuovo film da promuovere. Il divo indossa di nuovo i panni di John Wick nel terzo capitolo della saga. Così ospite del Late Show with Stephen Colbert la star canadese, oltre alle classiche domande sul film e sul cinema, si è ritrovato a parlare degli argomenti più vari: la vita, il futuro, la morte, il dolore. E la sua risposta al quesito esistenziale «Cosa accade dopo la morte?», ha lasciato conduttore e pubblico senza parole. E il video della puntata è poi diventato virale.
«Quel che succede non lo so», ha dichiarato Reeves, «L’unica cosa che so è che le persone che ci amano sentono la nostra mancanza».
La vita privata dell’attore, del resto, non è mai stata semplice. Keanu, purtroppo, non è estraneo al dolore. A 23 anni la star di Matrix ha affrontato la scomparsa di uno dei suoi amici più cari, River Phoenix, morto per un’overdose di droga. I due avevano recitato insieme in due film: I Love You to Death (1990) e My Own Private Idaho (1991). Nel 1999 ha vissuto uno dei lutti più dolorosi: lui e l’ex fidanzata Jennifer Syme aspettavano una figlia, persa all’ottavo mese di gravidanza. E nel 2001, Keanu perderà anche la compagna, suo grande amore, morta in un’incidente stradale. Jennifer persè, al rientro a casa, il controllo della sua auto, in cui furono trovati antidepressivi e stupefacenti.
Keanu, nato in Libano ma cresciuto in Canada con la madre, non ha mai avuto un rapporto col padre, arrestato nel 1992 per spaccio di droga. Difficile per lui è stato anche il periodo del liceo: ha dovuto cambiare quattro istituti prima di arrivare alla diagnosi di dislessia. L’unico punto di riferimento nella vita dell’attore è sempre stata la sorella minore Kim, malata di leucemia. Kim, due anni in meno, da tempo vive in Italia, tra Roma e Capri. Sull’isola Keanu le ha regalato una villa, convinto che il clima mediterraneo potesse essere d’aiuto per la sua salute. Le fa visita spessissimo. «Ci siamo sempre l’uno per l’altra».

Stefania Saltalamacchia, Vanity Fair.

Torna in alto