Il giorno di Dante tra mostre, fumetti e itinerari

Il giorno di Dante tra mostre, fumetti e itinerari

“Dinanzi a me non fuor cose create se non etterne, e io etterna duro”

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Anche quest’anno sono tante le iniziative per ricordare la genialità e l’eredità ancora viva del padre della lingua italiana tra itinerari artistici, pittura, fumetti, letture, una ‘social serie’ e alcuni tableaux vivants dei canti principali della Divina Commedia.

Sui canali social (Facebook e Youtube) e sul sito degli Uffizi di Firenze, città natale del Poeta, il 25 marzo arriva la ‘social serie’ del museo dedicata a Dante: ogni settimana verranno pubblicati via via gli episodi (in tutto 31) che hanno composto lo spettacolo teatrale sulla Divina Commedia, “Tra selva e stelle”, andato in scena lo scorso 6 settembre nel giardino di Boboli, nei quali sono protagonisti alcuni dei personaggi principali delle tre Cantiche, da Paolo e Francesca a Piccarda Donati fino a Beatrice. Inoltre, il museo fiorentino esporrà l’affresco recentemente restaurato raffigurante Dante, opera del pittore fiorentino del Quattrocento Andrea del Castagno, nella sala dedicata a Filippo Lippi.

Ravenna la giornata celebrativa prevede momenti di letteratura, poesia, cinema, musica e danza nei principali luoghi danteschi della città, tra cui la Tomba del Poeta, e visite guidate tematiche come quelle al Museo Nazionale. 

Forlì la Fumettoteca presenterà la FumettoDanteCa, esclusiva e innovativa Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati a Dante e alla sua opera, un originale progetto in programma fino a fine anno. 

Milano invece è in arrivo “Dantedì in Duomo”, evento speciale (trasmesso anche sul canale YouTube del Duomo) con la lettura teatrale interpretata da Massimiliano Finazzer Flory del XXVI canto dell’Inferno, il I del Purgatorio e il XXXIII del Paradiso, intervallata da musiche di Johann Sebastian Bach e di Ennio Morricone. 

A Roma, nel giorno dedicato alla cultura dantesca, anche il Pantheon proporrà uno speciale tributo: 5 studenti della Scuola Romana dei Fumetti e alcuni fumettisti di chiara fama quali Massimo Rotundo (Tex), Arianna Rea (Disney), Simone Gabrielli (Glenat), Riccardo Colosimo (Editions du Long Bec), Carlo Labieni (Storybord artist), saranno impegnati in una staffetta continua davanti ai rispettivi cavalletti, collocati tra l’aula centrale ed il pronao. 

Alla Reggia di Caserta i ragazzi del liceo Giannone la mattina del 25 marzo saranno protagonisti di una maratona di lettura di passi selezionati dalla preziosa Divina Commedia, con tavole in rame, stampata nella Tipografia all’Insegna dell’Ancora, 1817-1819, conservata nella Biblioteca Palatina del Museo. Gli studenti inoltre proporranno ai visitatori anche tableaux vivants di alcuni dei canti più suggestivi dell’opera di Dante, con piccole scene teatrali, monologiche e dialogiche.

Scabec, la società in-house della Regione Campania, assieme al Mann e a Palazzo Reale di Napoli metteranno a disposizione dei visitatori (fino al 25 aprile) la Dantedì Artecard, grazie alla quale si potrà accedere alle due mostre “Dante a Palazzo Reale” e “Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia di Dante nelle collezioni del Mann”. 

Anche la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia parteciperà alla celebrazione di Dante pubblicando sul proprio sito e sulla pagina Facebook una rassegna di immagini tratte dalle edizioni dantesche conservate in alcune delle più antiche e ricche biblioteche pugliesi (la Biblioteca Metropolitana “De Gemmis” di Bari, la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” di Foggia, la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio di Trani”).

La Rai per Dante

La Rai nella Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri propone su radio, tv e web contenuti di alto profilo culturale e divulgativo oltre a momenti in tema nei programmi generalisti e uno spot istituzionale. Un giorno intero per approfondire l’opera, la vita e il contesto culturale del poeta italiano più famoso del mondo. Rai Storia con “Cronache dal Medioevo” svelerà il Danteguerriero e il suo ruolo nella battaglia di Campaldino mentre in “Italia. Viaggio nella bellezza – Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze” si cercherà di capire come fu recepito evalutato il poeta nella sua stessa città nel Trecento. “Il Giorno e la storia” proporrà una puntata a tema, lo stesso farà “#maestri” con il contributo del professor Luca Serianni e del presidente del Comitato dantesco Carlo Ossola.   

Ampio spazio anche alle letture di grandi attori: sarà infatti riproposta la Lectura Dantis di Carmelo Bene, registrazione della performance del 1981 a Bologna, e una serie di 7 puntate di “Gassman incontra Dante”, in cui l’attore recita alcuni brani e illustra alcuni episodi della Divina Commedia. In “Nel mezzo del cammino” saranno gli allievi del centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico a recitare le terzine in 14 pillole. Il percorso umano e artistico del poeta fiorentino sarà ripercorso dal professor Alessandro Barbero in “Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo nel Medioevo”.   

Rai Scuola per il 25 marzo ha selezionato programmi e contenuti per conoscere meglio non solo Dante ma anche i suoi contemporanei e la società dell’epoca: “Tool Box”, “La scuola in tv”, “Enciclopedia Infinita”, “Ribattute web ’22”, “Sciarada” e”I grandi della letteratura – Dante Alighieri”. Di “Storie della letteratura” verranno proposte tre puntate, ognuna su una cantica della Commedia con contributi di Francesco Piccolo, Piera Degli Esposti, Umberto Veronesi e Ennio Morricone.  

RaiCultura sul suo portale online proporrà uno speciale. 

Rai Play metterà in home page quattro diverse collezioni di contenuti. Nella sezione “Dante Alighieri” si racconteranno luoghi edepisodi della vita del poeta con puntate da trasmissioni come”Meraviglie” e “Paese che vai”, in “Divina Commedia” verrà esaminato il poema nei suoi contenuti e in “Dante in scena” verranno raggruppati brani di recitazione, da Gassman che leggei passi su Caronte e Ulisse a Albertazzi che recita le terzine sullo sventurato amore di Paolo e Francesca e Benigni che dà voce la preghiera di San Bernardo e alla conclusione del poema. Infine, in “La Divina Commedia – Vespri danteschi “l’interpretazione di tutti e 100 i canti di Lucilla Giagnoni, direttrice artistica del teatro Faraggiana di Novara. 

Torna in alto