GIGLIO GROUP SI QUOTA SULL’AIM

GIGLIO GROUP SI QUOTA SULL’AIM

4d22fa2266f95d60fccc4673f631b6cdfbd2b87e.jpg(di Marco A. Capisani, patient Italia Oggi) Giglio group si quoterà in Borsa, sul listino Aim, entro la fine di quest’anno. Il percorso è stato avviato con la nomina di Kt&Partners come advisor, Integrae Sim come nomad, Chiomenti nelle vesti di ufficio legale ed Ernst & Young nel ruolo di revisore dei conti. A piazza Affari finirà il 20-25% del capitale del gruppo tv on air in 45 paesi al mondo tra cui la Cina (unica emittente italiana autorizzata a trasmettere). Le risorse raccolte dalla quotazione serviranno a spingere lo «sviluppo internazionale come da piano industriale 2015-18», ha spiegato ieri a Milano durante la Star conference di Borsa italiana Alessandro Giglio, fondatore, ceo e socio al 65% di Giglio group spa (mentre Buongiorno ha il 20% e Meridiana holding il restante 15%). «In particolare, investiremo ancora in Cina dove stiamo per lanciare una piattaforma di e-commerce per tv e mobile, legata ai canali che trasmettiamo nell’ex Impero celeste. In secondo luogo, vogliamo esportare Nautica Channel in nuovi mercati come Medio Oriente, Asia, Sud Africa e soprattutto Sud America con contenuti originali in spagnolo». In terza e ultima analisi, sono allo studio investimenti in tecnologia, sia tramite acquisizioni sia per sviluppo interno.
La quotazione avverrà «per aumento di capitale», ha aggiunto Giglio, «non ho intenzione di vendere le mie quote», mentre pure Buongiorno ha dichiarato di non voler uscire. A livello di marginalità, contribuisce per il 40% del business l’Italia, dove vanno in onda i due canali Acqua (canale 65) e Playme (canale 68). Dalla Cina arriva il 15% e le quote rimanenti dal resto del mondo, anche se «per il 2016 contiamo che la Cina diventi il nostro mercato primario», dichiara il ceo. «Offre molte opportunità e c’è molta attenzione al made in Italy, lusso compreso, di cui noi parliamo nei nostri canali tv».
Prossime tappe di Giglio: l’Australia, dove Nautica Channel sbarcherà in hd dal 1° aprile e si preparerà a invadere la Nuova Zelanda, e nuovamente la Cina dove il gruppo tricolore si espanderà con contenuti tv ed e-commerce sul mobile che conta, complessivamente, 270 milioni di utenti.

Torna in alto