COCA-COLA CELEBRA I 100 ANNI DELLA STORICA BOTTIGLIA. VIA ALLA GARA PER GLI SPOT

COCA-COLA CELEBRA I 100 ANNI DELLA STORICA BOTTIGLIA. VIA ALLA GARA PER GLI SPOT

download(di Francesca Sottilaro, cure Italia Oggi) Una mostra presso l’High Museum di Atlanta, un’esposizione d’arte itinerante in 20 paesi, oltre a collaborazione con icone della musica pop, artisti e designer. The Coca-Cola Company mette in campo la più grande campagna marketing di sempre per celebrare i 100 anni della storica bottiglia di vetro, le sue evoluzioni e il valore che ricopre per la marca a livello mondiale.
Nel 1915 la direttiva per concepire la bottiglia fu: «Un design così distintivo da essere riconoscibile anche solo al tatto o, addirittura, frantumato in mille pezzi a terra».
In un secolo la bottiglietta assieme al marchio ha conquistato status di icona di design, amato dal mondo della musica, del cinema e dell’arte: da Andy Wharol a Salvador D’Alì, a Marilyn Monroe.
Le campagna di marketing per i 100 anni coinvolgerà nel corso del 2015 oltre 130 mercati, lavorando su più asset di comunicazione e promozione: e quindi le mostre nei musei o le collaborazioni con le icone della musica e dell’arte.
Andranno on air 14 tra spot televisivi e film digitali, prodotti da Ogilvy & Mather Paris, Wieden + Kennedy Portland, Sid Lee Canada e McCann Madrid.
L’Italia, si conferma come uno dei paesi al mondo con la più alta notorietà di Coca-Cola, e qui il marchio giocherà anche un ruolo di primo piano a Expo 2015.
Il colosso di Atlanta guarda però oltre: con l’arrivo del nuovo chief marketing officer Marcos de Quinto, diverse firme dell’advertising sono state chiamate per studiare i nuovi claim del gruppo che manderà in soffitta il fortunatissimo «Open Happiness» (in Italia «stappa la felicità») studiato nel 2009 da Wieden&Kennedy.
Le agenzie convocate oltre a Wieden+Kennedy (Portland) sono David, Dentsu, Fcb in Sud Africa, Martin Mercado, McCann (Madrid), Ogilvy, Santo, Sra Rushmore e The Cyranos.

Torna in alto