(di Federica Zito) Quando si parla di Sanremo, non si può non citare Beppe Vessicchio, uno dei più noti direttori d’orchestra del panorama italiano. Dopo aver diretto numerose edizioni del Festival, diventando un punto fermo e uno dei volti più conosciuti della kermesse, quest’anno non sarà presente a Sanremo 2024. Il motivo della sua assenza è legato al fatto di non aver lavorato con nessuno degli artisti che gareggeranno all’Ariston, sottolineando inoltre che le dinamiche nell’industria musicale sono cambiate negli ultimi anni, e le competenze richieste per la scelta di un arrangiatore o direttore d’orchestra sono diverse rispetto al passato.
“Sono sincero: non mi mancherà il dirigere al festival ma piuttosto mi mancherà non poter essere in quel luogo e proprio in quella settimana, dove la convivialità con i colleghi, gli incontri, gli scambi di opinioni, i pronostici e le chiacchiere sui retroscena hanno per tanti anni scandito una festività da condividere con i tanti appassionati di questo lavoro. Cercherò di seguirlo perchè mi interessa comprendere che direzione prenderà la manifestazione. Ci saranno altre carte in tavola, cose nuove, salterà fuori altro. La vita va avanti”.
Quest’anno il Direttore che si occuperà delle sigle e delle musiche del Festival sarà Leonardo De Amicis, e la mancanza di Vessicchio sul palco ha causato grande delusione tra i fan, ma non mancherà comunque la sua presenza, difatti è in arrivo il format ‘Get ready with Peppe’, il cui il maestro intervisterà i cantanti in gara, parlando della loro esperienza durante la permanenza a Sanremo.
zitofederica.redazione@gmail.com