Giuliano Sangiorgi lancia il tour in due tappe dei Negramaro, che toccherà due grandi stadi italiani, dal Maradona il 15 giugno a San Siro il 22 giugno.
“La nostra prima volta nello stadio Maradona di Napoli corrisponde al sogno più grande della nostra vita. Lo dedichiamo a Pino Daniele, il nostro cicerone in città. Lo ha fatto con le sue canzoni, lo ha fatto con la sua amicizia e con le nostre chitarre insieme. Pino ci manca e glielo canteremo con tutto il nostro cuore e la nostra voce“, spiega.
Si parte da Napoli
Si torna a Milano, quindi, dopo il grande concerto del 2008 e si esordisce a Napoli, città cui la band è legata artisticamente e umanamente: “Partiamo dall’omaggio per Pino Daniele – ha detto Giuliano Sangiorgi – la cui arte amiamo sempre e che ancora oggi con la Fondazione guidata dal figlio Alex intercetta la povertà educativa della città. L’omaggio più grande che possiamo fargli è dare una occasione gigantesca ai giovani del Sud che si preparano per cantare i suoi capolavori“.
Il ricordo di Pino Daniele
Giovani musicisti apriranno infatti il concerto dei Negramaro a Napoli e il gruppo li porterà anche a Milano. Sangiorgi ricorda: “A 8-9 anni ascoltavo i Deep Purple per imparare la chitarra, ma grazie a mio fratello anche Pino Daniele. Questi ricordi mi fanno venire i brividi e lo dico in una città che sta vivendo di nuovo il suo ruolo di fermento culturale del Sud nel mondo“. Il leader del gruppo lancia il minitour dalla Sala Giunta del Comune di Napoli, insieme al sindaco Gaetano Manfredi, e lì rievoca anche la sua conoscenza personale con Daniele: “Con Pino diventammo amici – spiega – l’ultima cosa che è successa con Pino avrei voluta tatuarla sulla pelle: mi chiese di scrivere una canzone, io scesi dalle nuvole, dissi a Pino non posso scrivere io per te. Ma lui rispose con una frase stupenda: tu lo puoi fare, perché tieni l’anima dello stesso colore mio“.
Le parole del sindaco di Napoli
Giuliano Sangiorgi ribattezza lo stadio ‘San Diego Maradona’, in una città che lo accoglie con affetto: “Abbiamo già programmato – spiega il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – tutta la stagione 2024 per Napoli e avremo eventi molto significativi e rappresentativi nell’interpretare lo spirito della città attraverso il nostro pensiero sulla musica, cioé un grande fenomeno di inclusione, di partecipazione, d’identità. Da questo nasce il concerto dei Negramaro che abbiamo fortemente voluto e ho chiesto a Giuliano Sangiorgi. Ascolteremo Napoli ricordando Pino Daniele e con una grande band del sud Italia, in più coinvolgendo ragazzi che si formano musicalmente e potranno partecipare al concerto. Ci sarà una grande forza della musica come strumento di inclusione e una grande Napoli che ha una identità musicale straordinaria“.
L’omaggio a Pino Daniele per le strade
I Negramaro hanno cantato Pino Daniele in strada a Napoli davanti alla casa del cantautore. Un concerto a sorpresa che si è svolto domenica 22 ottobre a Santa Maria la Nova. Giuliano Sangiorgi ha intonato alcuni successi intramontabili come “Napule è”, “Na tazzulella ‘e cafè” e “Quanno chiove”, mandando in tilt i fan.
L’ultimo brano dei Negramaro
Il 15 settembre è uscito “Fino al giorno nuovo”, il nuovo singolo della band che li vede per la prima volta insieme a Fabri Fibra. Il brano è il primo estratto del prossimo album di inediti, in uscita nel 2024. Dopo un’estate da protagonisti con i loro show nei teatri di pietra e con l’evento speciale N20 Back Home, i Negramaro tornano dunque con nuova musica. La canzone – prodotta da Davide Simonetta e Giuliano Sangiorgi, e scritta dallo stesso Giuliano insieme a Fabri Fibra – è un mix che vede il timbro rock della band fondersi con la voce di Giuliano e le barre di Fibra Fibra.