‘Vermiglio’ di Maura Delpero è il film che rappresenterà l’Italia alla 97esima edizione degli Academy Award nella categoria ‘Miglior film internazionale’, “per la sua abilità nel raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi sono resi universali e contemporanei”. Il film, vincitore del Leone d’argento all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, concorrerà per entrare nella lista ristretta dei quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy, lista che sarà annunciata il 17 dicembre.
La pellicola di Delpero ha superato 18 altri titoli. Tra questi, figurano: ‘Parthenope’ di Paolo Sorrentino, ‘Il tempo che ci vuole’ di Francesca Comencini, ‘Campo di battaglia’ di Gianni Amelio, ‘Confidenza’ di Daniele Luchetti, ‘Lubo’ di Giorgio Diritti, ‘Gloria!’ di Margherita Vicario e ‘Palazzina Laf’ di Michele Riondino. L’annuncio delle nomination, cioè la cinquina dei film nominati per concorrere al premio, è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar avrà luogo a Los Angeles il 2 marzo 2025.
La trama:
‘Vermiglio‘ racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale all’interno di una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, questa perda la pace per un paradosso del destino, proprio quando il mondo ritrova la propria.