È venuta a mancare Giulia Tagliapietra, l'”immensamente Giulia” che Francesco Sarcina cantava nella canzone “Dedicato a te“, grandissimo successo de Le Vibrazioni del 2003. Giulia era la musa ispiratrice la cui identità era rimasta sconosciuta al pubblico fino a oggi, quando Sarcina ha rivelato la triste notizia sui social media, accompagnandola con un toccante messaggio e un’immagine dal video musicale girato a Milano.
Sarcina, nel suo post, ha descritto Giulia come una persona straordinaria, la cui “lucente armonia” era evidente a chiunque avesse avuto la fortuna di conoscerla. Ha espresso il dolore per la perdita prematura di una donna che, nonostante fosse malata da tempo, ha continuato a rappresentare una gioia per chi le stava accanto. “In più di una occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con ‘lucente armonia’. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: ‘ma come ca..o fate a non capire cosa vuol dire?’. Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia. Ed ora è più che mai parte della lucente armonia, lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.”
Sarcina ha anche condiviso il suo rammarico per non aver potuto salutarla e per non averle potuto esprimere il suo affetto un’ultima volta, ma ha confidato nella speranza di un futuro incontro. “Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio. Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana. Con amore vero ed eterno”.
In un’intervista precedente al Corriere della Sera, Sarcina aveva ricordato il suo rapporto con Giulia, raccontando di averla lasciata nonostante il forte affetto che provava per lei. “Avevo vent’anni e l’ho lasciata. Mi amava tanto, c’è rimasta davvero male, mi sono sentito da schifo. Ho fatto soffrire, ma ho pagato con le pene dell’inferno. La lascio non capendo perché, dato che le volevo bene, e faccio un’esperienza delirante: Maia… Maia si faceva di eroina. Quando la lascio, torno da Giulia e le scrivo una canzone: ‘Sai… certe volte accade ci sia bisogno di andar via e lasciare tutto al fato, fare come un equilibrista, che sul mondo sfida il crollo delle sue capacità…”.
Il ricordo di Giulia Tagliapietra continuerà a vivere attraverso la musica de Le Vibrazioni e nei cuori di coloro che l’hanno conosciuta e amata.