La storia del ‘ragazzo dai pantaloni rosa’ diventa film

La storia del ‘ragazzo dai pantaloni rosa’ diventa film

Le riprese di “Il ragazzo dai pantaloni rosa” inizieranno il 6 maggio, dando vita a un film ispirato alla vera storia del giovane Andrea Spezzacatena, che tragicamente si tolse la vita il 20 novembre 2012 dopo essere stato vittima di bullismo. La madre di Andrea, Teresa, aveva regalato al figlio dei pantaloni rossi che, a causa di un lavaggio errato, si erano tinguti di rosa. Nonostante ciò, Andrea li indossò, ignorando le possibili reazioni violente dei suoi compagni di scuola, che culminarono nella creazione di una pagina Facebook intitolata “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Teresa scoprì l’esistenza di questa pagina solo dopo la morte del figlio.

La tragica vicenda di Andrea rappresentò il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che portò al suicidio di un minorenne. Teresa Manes, dopo l’evento devastante, si è dedicata a sensibilizzare le scuole sul pericoloso impatto delle parole, scrivendo anche il libro “Andrea, Oltre il Pantalone Rosa” (edito da Graus) e ricevendo l’onorificenza di Cavaliere dal presidente Sergio Mattarella il 27 dicembre 2021.

Il film vede Claudia Pandolfi nei panni di Teresa Manes, mentre Corrado Fortuna interpreta il ruolo del padre. Samuele Carrino darà vita a Andrea, mentre Andrea Arru sarà Christian, il bullo della scuola, e Sara Ciocca interpreterà Sara, la migliore amica di Andrea. Le riprese, che si svolgeranno interamente a Roma, dureranno sette settimane. Diretto da Margherita Ferri e prodotto da Eagle Pictures e Weekend Films, il film uscirà nelle sale il 10 ottobre.

Torna in alto