
Una carriera in ascesa per l’artista italo-brasiliana
Gaia, cantautrice italo-brasiliana classe 1997, è stata ospite di Verissimo nella puntata di domenica 23 marzo, dove ha raccontato il suo percorso artistico e personale, in un momento particolarmente importante della sua carriera. Reduce dal successo al Festival di Sanremo 2025 con il brano ‘Chiamo io chiami tu’, oggi ai vertici delle classifiche italiane, l’artista ha da poco pubblicato il suo nuovo album intitolato ‘Rosa dei venti’.
Dalle origini al successo: il percorso di Gaia
Nata a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, ma con forti radici brasiliane da parte di madre, Gaia Gozzi è salita alla ribalta dopo aver partecipato a X Factor nel 2016, dove si è classificata seconda. Il grande successo è arrivato nel 2020 con la vittoria della diciannovesima edizione di Amici, in un’edizione segnata dalla pandemia e dall’assenza di pubblico in studio.
Poliglotta, parla fluentemente portoghese, inglese, francese e italiano, lingue che spesso si riflettono anche nei suoi brani. Dopo il secondo album ‘Alma’, ha collaborato con diversi artisti tra cui Carl Brave, Guè e Ernia. Nel 2024 ha lanciato il singolo estivo ‘Sesso e Samba’, in collaborazione con Tony Effe. Tra le sue esperienze anche il doppiaggio: nel 2023 ha prestato la voce alla protagonista Asha nel film d’animazione Disney Wish.
Un brano virale e una coreografia diventata tormentone
Durante la settimana del Festival di Sanremo, il brano ‘Chiamo io chiami tu’ è esploso sui social, soprattutto su TikTok, grazie a una coreografia diventata virale. Il ballerino Carlos Diaz Gandia, protagonista del video, ha conquistato il pubblico con i suoi suoni onomatopeici “Shom sha sha tiki ta tiki ta kaka”, diventati immediatamente un fenomeno online. In un’intervista con Fabio Fazio, il coreografo ha descritto Gaia come “una delle artiste più belle sia a livello personale che di movimento”.
L’amore libero e la forza della consapevolezza
Nel corso dell’intervista, Gaia ha affrontato anche il tema della propria sfera sentimentale. Ha raccontato di aver vissuto una relazione tossica durata oltre tre anni e di essere oggi single, dopo una storia con il produttore musicale Daniele Dezi (in arte Orang3). Ha dichiarato inoltre di aver avuto in passato anche relazioni con donne, sottolineando il valore della libertà e dell’autenticità nei sentimenti. Appassionata di tatuaggi, ha confessato che il suo colore preferito è il verde, simbolo di rinascita e connessione con la natura.