Selena Gomez fa un ritorno sui social per condividere immagini in bikini, promuovendo ancora una volta il suo impegno a favore della body positivity, un tema a cui è legata da diversi anni. “Oggi, ho realizzato che non avrò mai più un aspetto così…” ha scritto la popstar, 31 anni, sulla prima foto, scattata a Miami, in Florida, nel 2013. “Non sono perfetta, ma sono fiera di essere quella che sono… a volte dimentico che va bene essere me stessa“, ha commentato nell’immagine successiva, scattata in Messico nel 2023.
Gli attacchi degli hater
A febbraio del 2023 l’ultimo, in ordine cronologico, attacco ricevuto dall’ex stellina Disney. Ai Golden Globe 2023 l’artista era infatti stata bersagliata da critiche e commenti che riguardavano la sua forma fisica “appesantita”. Selena era subito passata al contrattacco, come in passato, e su Instagram aveva risposto: “Sono un po’ in carne perché me la sono goduta durante le vacanze di Natale, ci ho dato dentro. Ho preso qualche chilo ma non mi interessa“.
Pochi mesi prima, su Tik Tok, la popstar aveva pubblicato un video in cui diceva: “Non trattengo il respiro… Gli stomaci veri sono tornati di moda…”, ammiccando ironicamente, semi sdraiata su una barca, mentre si accarezzava la pancia e sfoggiava le sue curve generose in un costume intero fiorato.
Il lupus e il trapianto del rene
Selena Gomez ha affrontato critiche e attacchi sul corpo in diverse occasioni, reagendo con forza e aprendosi con i suoi fan sulla questione dell’immagine corporea. Un momento significativo è avvenuto nel 2022 durante la trasmissione del suo documentario “My Mind & Me”. In quel contesto, l’attrice ha condiviso le sfide legate al lupus, una malattia grave che causa infiammazioni e danni agli organi a causa di un sistema immunitario iperattivo. Selena, affetta da lupus, ha subito un trapianto di rene nel 2017.
Proprio a causa di questa malattia d cui soffre, la Gomez aveva rivelato di aver preso molto peso, raccontando la sua frustrazione nell’essersi sentita come se le persone “non vedessero l’ora” di trovare una scusa per abbatterla, nonostante gli effetti collaterali sul suo corpo fossero dovuti a una malattia cronica. L’attrice di “Only Murders In The Building” aveva spiegato che “trattiene molta acqua” a causa dei diversi farmaci che assume e aveva incoraggiato i fan a praticare l’amor proprio anche nei momenti di vergogna.
Pur continuando a celebrare la positività del corpo, l’ex star della Disney aveva anche affermato che l’effetto collaterale minore non era paragonabile a quelli sulla sua salute: “I miei farmaci sono importanti e credo che siano ciò che mi aiuta“. In risposta agli hater aveva poi ribadito: “Levatevi di torno, perché, onestamente, non credo che le persone si debbano vergognare per il [loro] corpo o altro“, aggiungendo “Ebbene sì, non sono una modella. Non lo sarà mai”. Conclusioni alla quali la cantante è arrivata dopo anni in cui ha dovuto fare i conti con critiche continue al suo corpo e commenti impietosi.
Dal 2013 la Gomez ha pubblicato tre album in studio: “Stars Dance” (2013), “Revival” (2015) e “Rare” (2022). Nel 2022 il suo album in spagnolo, “Revelación”,ha avuto due candidature ai Grammy. Nell’agosto del 2023 ha pubblicato il suo ultimo singolo, “Single Soon”, ed è attualmente impegnata con Steve Martin sul set della serie “Only Murders in the Building”.