Appuntamento sul palco del Teatro Ariston da martedì 1° a sabato 5 febbraio, Amadeus sarà affiancato dalle co-conduttrici Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli, tra gli ospiti Laura Pausini, Mäneskin, Checco Zalone e Cesare Cremonini
Tutto pronto per l’inizio della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Amadeus tornerà sul palco del Teatro Ariston al timone della kermesse musicale che lo scorso anno ha visto il trionfo dei Måneskin con il travolgente brano Zitti e buoni.
FESTIVAL DI SANREMO, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
Spettacolo, divertimento, ospiti e ovviamente tanta musica. La città di Sanremo ospiterà la nuova edizione del Festival, l’appuntamento annuale che ogni anno tiene incollati milioni di italiani davanti allo schermo. Dalle date della messa in onda ai cantanti in gara passando per il regolamento e le co-conduttrici, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla settantaduesima edizione.
FESTIVAL DI SANREMO, QUANDO VA IN ONDA
Cinque giorni all’insegna della musica. L’avvio del Festival di Sanremo avverrà martedì 1° febbraio quando si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston per tenere compagnia al pubblico sino alla finale in programma sabato 5 febbraio.
FESTIVAL DI SANREMO, CHI È IL CONDUTTORE
Per il terzo anno consecutivo Amadeus, classe 1962, tornerà alla guida della kermesse musicale ricoprendo anche il ruolo di direttore artistico.
FESTIVAL DI SANREMO, CHI SONO LE CO-CONDUTTRICI
Nel corso dei cinque appuntamenti il padrone di casa sarà affiancato da altrettante co-conduttrici, una per ogni serata. Martedì 1° febbraio sarà la volta di Ornella Muti, alla quale seguirà Lorena Cesarini il giorno successivo e Drusilla Foer giovedì 3 febbraio. Venerdì 4 febbraio vedremo Maria Chiara Giannetta, mentre la serata conclusiva del Festival potrà contare sulla presenza di Sabrina Ferilli, conduttrice della kermesse nel 1996 con Pippo Baudo e Valeria Mazza .
FESTIVAL DI SANREMO, CHI SONO I CANTANTI IN GARA
Venticinque artisti si daranno battaglia per la conquista del gradino più alto del podio, tra loro anche i tre vincitori di Sanremo Giovani.
Ecco la lista completa di tutti i cantanti in gara con i loro rispettivi brani:
- Achille Lauro – Domenica
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Rkomi – Insuperabile
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Irama – Ovunque sarai
- Mahmood & Blanco – Brividi
- Giusy Ferreri – Miele
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Emma – Ogni volta è così
- Aka7even – Perfetta così
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
- Elisa – O forse sei tu
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Highsnob e HU – Abbi cura di te
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Sangiovanni – Farfalle
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Yuman – Ora e qui
- Tananai – Sesso Occasionale
- Matteo Romano – Testa e croce
FESTIVAL DI SANREMO, CHI SONO GLI OSPITI
In attesa della partenza del Festival di Sanremo, Amadeus ha già rivelato i nomi dei primi ospiti che saliranno sul palco de Teatro Ariston:
- Mäneskin, previsti nel corso della prima serata in programma martedì 1° febbraio
- Checco Zalone, al suo debutto sul palco del Teatro Ariston
- Laura Pausini, superospite della seconda serata
- Cesare Cremonini, per la prima volta sul palco per festeggiare vent’anni di musica
FESTIVAL DI SANREMO, IL PROGRAMMA E REGOLAMENTO
Sanremo: tornano eventi,da red carpet a ‘Glass studio’ Radio Rai
Grande attenzione anche al regolamento della kermesse musicale, pubblicato in versione integrale sul sito ufficiale del Festival di Sanremo.
I venticinque artisti, suddivisi in due gruppi, presenteranno i loro brani nel corso delle prime due serate. Giovedì 3 febbraio i cantanti torneranno sul palco del Teatro Ariston per proporre nuovamente le canzoni, mentre la serata del venerdì sarà ad appannaggio delle cover.
Sabato 5 febbraio i cantanti si esibiranno nuovamente con i loro brani per poi arrivare alla terna finale e alla successiva proclamazione della canzone vincitrice.
Questo il regolamento presente sul sito ufficiale del Festival di Sanremo: “Venticinque artisti in gara, venticinque canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto. Sono alcune delle novità contenute nel Regolamento del Festival di Sanremo 2022, il terzo affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston 22 artisti da lui scelti e i 3 che saranno vincitori di Sanremo Giovani 2021. Per tutti e 25 – da martedì 1 febbraio in diretta su Rai1, RaiPlay e Radio2 – sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5, con la proclamazione del vincitore”.
Il testo poi riporta: “Torna, inoltre, la serata speciale delle Cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica – un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60’, 70’, 80’ 90′.
Per quanto riguarda le votazioni, durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei rappresentanti dei media accreditati si divida in tre componenti di voto autonome:
- una giuria della carta stampata e delle tv
- una delle radio
- una del web”.
Il regolamento continua: “Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voterà come unica componente. Nel corso delle serate voterà anche il pubblico tramite Televoto e una Giuria “Demoscopica 1000”, composta da 1000 componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata. Lo svolgimento delle serate prevede che martedì 1 e mercoledì 2 febbraio vengano eseguite 12/13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12/13 Artisti che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 1/3; giuria del web 1/3; giuria delle radio 1/3. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12/13 canzoni/Artisti eseguite in ciascuna delle due serate. Nella terza serata i 25 artisti proporranno le 25 canzoni in gara che saranno votate sia dal pubblico attraverso il Televoto, sia dalla Giuria “Demoscopica 1000”. Entrambe le componenti di voto avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento. La media tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara. Nella serata delle “Cover” di venerdì 4 febbraio ognuno dei 25 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’, 80’, 90′ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la “Demoscopica 1000”. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara”.
FESTIVAL DI SANREMO, LE COVER DEL VENERDÌ SERA
Sanremo 2022, le nostre pagelle dopo i preascolti delle canzoni
Venerdì 4 febbraio si terrà la serata delle cover in cui gli artisti in gara proporranno una loro versione di brani scelti dal repertorio degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90.
Questa la lista delle canzoni proposte:
- Le Vibrazioni – Live And Let Die (Paul McCartney) con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio
- Ditonellapiaga e Rettore – Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli)
- Michele Bravi – Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi (Lucio Battisti)
- Massimo Ranieri – Anna verrà (Pino Daniele) con Nek
- Fabrizio Moro – Uomini soli (Pooh)
- Rkomi – Medley Vasco Rossi con Calibro 35
- Giovanni Truppi – Nella mia ora di libertà (Fabrizio De Andrè) con Vinicio Capossela
- Elisa – What a feeling (Irene Cara da Flashdance)
- Tananai – A far l’amore comincia tu (Raffaella Carrà) con Rosa Chemical
- Noemi – (You make me feel like) A Natural woman (Aretha Franklin)
- Ana Mena – Medley con Rocco Hunt
- Iva Zanicchi – Canzone (di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva)
- Gianni Morandi- Medley con Mousse T
- Achille Lauro – Sei bellissima (Loredana Bertè) con Loredana Bertè
- Dargen D’Amico – La bambola (Patty Pravo)
- Emma – …Baby One More Time (Britney Spears) con Francesca Michielin
- Mahmood & Blanco – Il cielo in una stanza (Gino Paoli)
- Matteo Romano – Your song (Elton John) con Malika Ayane
- Yuman – My Way (Frank Sinatra) con Rita Marcotulli
- AKA 7even – Cambiare (Alex Baroni) con Arisa
- Sangiovanni – A muso duro (Pierangelo Bertoli) con Fiorella Mannoia
- La Rappresentate di Lista – Be my baby (The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
- Highsnob e Hu – Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con Mr. Rain
- Giusy Ferreri – Io vivrò senza te (Lucio Battisti) con Andy dei Bluvertigo
- Irama – La mia storia tra le dita (Gianluca Grignani) con Gianluca Grignani
FESTIVAL DI SANREMO, LA FOTO DELLA SCENOGRAFIA
Infine, il profilo Instagram del Festival di Sanremo ha pubblicato anche un’anteprima della scenografia del palco Teatro Ariston.