“Il Festival degli Dei”: Marino Bartoletti Celebra Sanremo in Paradiso

“Il Festival degli Dei”: Marino Bartoletti Celebra Sanremo in Paradiso

Marino Bartoletti, giornalista e grande esperto del Festival di Sanremo, ha dato vita a un’originale versione “paradisiaca” del celebre festival musicale con il suo romanzo Il Festival degli Dei (edito da Glifi Gallucci). Pubblicato a fine ottobre 2024, il libro immagina una competizione tra le leggende della musica italiana che hanno calcato il palco dell’Ariston e che sono passate a miglior vita.

Una Gara Celestiale con Protagonisti Indimenticabili

Nel romanzo, artisti del calibro di Mia Martini, Domenico Modugno, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Gabriella Ferri, e molti altri si sfidano in un festival condotto da Mike Bongiorno, con la direzione musicale del maestro Ennio Morricone. Un vincitore verrà proclamato alla fine della competizione, ma Bartoletti preferisce non svelare chi sarà.

“Questo romanzo nasce dal mio amore per la musica e per Sanremo. È una favola, un omaggio a un evento che ha segnato la storia culturale italiana”, racconta Bartoletti.

L’Almanacco Aggiornato e l’Edizione 2025 di Sanremo

Oltre al romanzo, Bartoletti ha pubblicato una versione aggiornata dell’Almanacco del Festival di Sanremo, una vera e propria enciclopedia della kermesse, con prefazione di Carlo Conti. Il 2025 sarà un anno importante per Sanremo, con l’edizione del 75° anniversario affidata proprio a Carlo Conti, che Bartoletti definisce “la persona giusta per raccogliere il testimone di Amadeus”.

“Sanremo è lo specchio dell’Italia: riflette la nostra storia, i nostri slanci e anche i nostri momenti di difficoltà”, spiega l’autore.

Sanremo come Redenzione

Bartoletti si esprime anche sulle polemiche riguardanti Tony Effe, evidenziando come Sanremo possa diventare una “lavatrice” capace di offrire occasioni di redenzione a chi non si è sempre comportato in modo impeccabile.

 

Torna in alto