Report, il Giubileo di Roma e altre inchieste: le anticipazioni

Report, il Giubileo di Roma e altre inchieste: le anticipazioni

La trasmissione va in onda domenica 24 novembre alle 20.30 su Rai 3 e RaiPlay
Pubblicato:23-11-2024 16:04Ultimo aggiornamento:23-11-2024 16:04

Il Giubileo 2025 è alle porte e Roma si sta preparando ad accogliere oltre 32 milioni di pellegrini. 322 gli interventi previsti, di cui 204 essenziali e indifferibili. Più altri 500 interventi del programma Caput Mundi per la rigenerazione del patrimonio storico culturale. Il risultato è che la capitale da più di un anno è un cantiere a cielo aperto, i monumenti sono impacchettati, il traffico è in tilt, e i cittadini e i turisti sono costretti a fare lo slalom tra passerelle e strettoie a loro dedicate. Disagi che saranno compensati dalla riqualificazione di piazze, strade, parchi urbani, fontane e stazioni. Insomma, grazie al Giubileo Roma dovrebbe tornare a splendere più che mai. Ma si è davvero pronti per l’apertura della Porta Santa? Una realtà al centro dell’inchiesta di Claudia Di Pasquale con la collaborazione di Giulia Sabella e Marzia Amico “Ora et labora” che apre l’appuntamento con “Report”, in onda domenica 24 novembre alle 20.30 su Rai 3 e RaiPlay.

A seguire, “Fake suini” di Giulia Innocenzi con la collaborazione di Greta Orsi, Giulia Sabella. Il presidente di Assosuini Elio Martinelli attacca “Report”, che nella scorsa puntata ha mostrato numerose criticità presenti in tre dei suoi allevamenti, dall’infestazione di topi, alle carcasse sbranate, fino all’amianto sbriciolato, sostenendo che sono immagini vecchie di anni e registrate dagli stessi allevatori. Report risponderà alle critiche e mostrerà nuove irregolarità.

Si passa, poi a “Il pieno di voti” di Luca Bertazzoni con la collaborazione Marzia Amico e Norma Ferrara. Pochi giorni prima del voto delle scorse elezioni regionali in Piemonte, la candidata di Fratelli d’Italia Elisa Tarasco ha consegnato a una donna di origini indiane una busta contenente il suo programma elettorale, i suoi “santini” elettorali e due buoni benzina da 50 euro l’uno. L’inchiesta ripercorre questa vicenda con interviste a tutti i protagonisti della storia.

Dall’Italia agli Stati Uniti con “Tutti i boss del Presidente” di Sacha Biazzo. Dietro l’elezione di Donald Trump si cela anche il supporto attivo e dichiarato di ex boss della mafia italo-americana. Oggi trasformati in star dei social media, questi personaggi hanno mobilitato milioni di follower per sostenere l’ex presidente. L’inchiesta si concentra su due figure di spicco come Joey Merlino, ex capo della mafia di Philadelphia, che ha operato nello stato chiave della Pennsylvania, e Salvatore “Sammy The Bull” Gravano, ex sottocapo della famiglia Gambino, protagonista in un altro stato decisivo, l’Arizona. 

Si chiude con “L’ultimo inchino” di Rosamaria Aquino, con la collaborazione di Marzia Amico e Norma Ferrara. Sono passati 12 anni dal naufragio di Costa Concordia. Tra i 32 morti, alcuni sono tra coloro che non riuscendo a scendere dalle scialuppe poste sul lato sinistro della nave, hanno dovuto attraversarla per intero, in pendenza e per giunta al buio. Lo stesso percorso che ha fatto un naufrago, il quale ha denunciato con una causa civile armatore, costruttore e certificatore della nave, per la sua esperienza da incubo di quella notte. Pur senza mai negare la responsabilità del comandante Schettino, che per aver causato l’incidente sta scontando la sua pena di 16 anni, Report ripercorre le tappe di quel naufragio. Cosa è successo quella notte? Quali sistemi esistono oggi per controllare le rotte delle navi in quel tratto di mare? E che danni ha subito l’Isola del Giglio?

Torna in alto