Rudy Zerbi a Holy Francisco: “Questo non è posto per te”, Amici 2023

Rudy Zerbi a Holy Francisco: “Questo non è posto per te”, Amici 2023

Nel contesto di “Amici 2023“, la vicenda centrale è rappresentata da “il caso Holy Francisco”, il cui percorso è stato interrotto durante l’ultima puntata. Rudy Zerbi convoca Holy Francisco in studio insieme a cinque aspiranti studenti che, durante i casting, avevano attirato l’attenzione di Anna Pettinelli. Zerbi afferma che “Amici non è il posto giusto” per Holy Francisco. Inoltre, il professore chiede l’intervento di Carlo Di Francesco come giudice esterno per valutare le esibizioni di Holy Francisco e degli altri cinque ragazzi.

La Pettinelli solleva delle obiezioni riguardo al modo in cui Zerbi sta gestendo la situazione: “Se ritieni che Holy non sia degno di rimanere in questa scuola, perché non lo metti in sfida?” domanda a Zerbi. Quest’ultimo risponde spiegando che evita di farlo per non mettere troppo in difficoltà la Pettinelli, poiché, nel caso in cui anche Holy dovesse uscire, si ritroverebbe con la squadra sguarnita.

Il giovane cerca di difendersi, rivolgendosi a Zerbi: “In tutti questi anni, quante volte avete detto a un ragazzo di dover crescere?”. Tuttavia, il professore resta fermo sulle sue posizioni e risponde che Holy è all’interno della scuola da più di due mesi e ancora non ha una chiara visione artistica. “Non ho nulla contro di te. A 18 anni, hai tutto il diritto di non avere le idee chiare. Chi non sta svolgendo completamente il proprio lavoro è la tua coach”, replica Rudy, lanciando un’altra frecciatina ad Anna Pettinelli.

L’allievo di Anna Pettinelli sale sul palco e cerca di andare avanti nonostante il clima teso. Rudy Zerbi chiede al ragazzo di eseguire “Quanto ti vorrei” di Chiello. La Pettinelli si oppone, rifiutando l’idea che Rudy decida al posto suo per Holy. Zerbi propone Machine Gun Kelly, ma l’opposizione di Pettinelli persiste. Alla fine, Holy Francisco canta il suo singolo “Tananai” e successivamente “Gaia e Mirea“. La scelta della Pettinelli sembra mettere in difficoltà il ragazzo, che chiede la possibilità di riascoltare il secondo brano, non ricordandolo completamente.

Rudy Zerbi interviene, notando: “Gli stai dando una grande mano, lo fai eseguire un pezzo che non conosce – dice, rivolgendosi poi al ragazzo – non capisci che io ti sto difendendo, mentre lei pensa solo a difendere se stessa”. La Pettinelli giustifica la sua scelta, sostenendo che voleva che Carlo Di Francesco valutasse non solo le capacità vocali di Holy, ma anche le sue capacità di scrittura.

Durante la revisione della sua canzone, Holy Francisco, gli altri aspiranti si esibiscono. Anna Pettinelli cerca di sottolineare l’assurdità di mettere a confronto il suo allievo con ragazzi che hanno uno stile e una vocalità completamente diversi. Il giudice esterno contesta questa osservazione, sostenendo che in un’esibizione ci sono molteplici fattori che possono far preferire un cantante rispetto a un altro. Alla fine, Di Francesco indica Holy come preferito rispetto agli altri solo una volta su cinque.

 Musica per le orecchie di Rudy Zerbi che rincara la dose sottolineando che l’allievo della Pettinelli è ancora penultimo negli ascolti su Spotify. “Spero che quello che è accaduto oggi ti faccia riflettere e prendere quelle decisioni che non stai prendendo solo per la tua ostinazione – conclude Rudy rivolgendosi alla collega -. Nel caso tu dovessi andare avanti con questa cosa assurda lo metteremo in sfida. Se quattro su cinque per lui (riferito a Carlo – ndr) sono meglio di Holy una domandina me la farei”.

 La Pettinelli ribatte che lei continua a vedere nel suo allievo “un barlume di genialità” e poi lo difende affermando che averlo esposto al confronto con gente che canta meglio di lui “non si fa“, perché fa leva sulle sue insicurezze. La conclusione però non è delle più edificanti: “Queste cose non mi toccano, ho il mio percorso – dice Holy a Zerbi uscendo dallo studio -, guardiamo negli anni chi hai portato in questa scuola”.  

Rientrato in casetta il ragazzo si sfoga con i compagni. “Sto andando a fare le valigie” dice. Gli amici lo invitano a pensarci ma lui sembra deciso. “Ma dai ragazzi – dice lui -, sono venuto qua a farmi prendere per il culo?”.

Ma nella scuola i problemi non sono finiti. Matthew parlando con alcuni compagni dice di “non sentirsi apprezzato”. Il ragazzo sostiene che quando cantano Holden, Petit e Jolie Rudy ha determinate reazioni che non ha con lui. E arriva a dire: “Sto pensando davvero di cambiare squadra e andare con la Pettinelli”. Sentite queste parole Zerbi si presenta in casetta e chiede a Matthew la maglia: “Nessuna rabbia – gli dice -, ma se non c’è la fiducia non possiamo andare avanti. Se la prof Pettinelli vorrà ridartela andrai con lei”. 

Torna in alto